Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Addio Hummer: ecco come l’esercito USA l’ha sostituito

Addio Hummer: ecco come l’esercito USA l’ha sostituito

L’esercito degli Stati Uniti d’America ha congedato con onore un veicolo divenuto culto, l’Humvee: più conosciuto nel mercato civile come Hummer, originariamente prodotto e progettato dalla AM General – fallita nel 2009 -. Il governo americano ha infatti deciso di sostituirlo con un nuovo mezzo blindato leggero, l’Oshkosh JLTV (Joint Light Tactical Vehicle), a seguito di una trattativa iniziata quasi dieci anni fa.

L’origine della commissione

È nel 2005 infatti che il Pentagono indisse una gara d’appalto a cui parteciparono le principali industrie militari. A vincerla è risultata la Oshksoh, azienda con sede nell’omonima città del Wisconsin: aggiudicandosi il lavoro si è assicurata una commissione record di ben 24.66 miliardi di dollari. Di risposta il Ministero della Difesa è pronto a rottomare ben 55mila modelli del buon vecchio Hummer.

Quel dettaglio che fa la differenza

 

 

Tante le caratteristiche del nuovo mezzo militare. Innanzittutto monta un propulsore General Motors Duramax V8, 6.6 litri di clindrata a gasolio con trasmissione automatica ed in grado di erogare una potenza di ben 300 cavalli. La carrozzeria ha una blindatura leggera che però può essere opportunamente aumentata e modificata in base all’uso previsto dalla vettura. L’Oskosh JLTV è inoltre munito di un apposito sistema in grado di gestire e spegnere le fiamme in caso di incendio. Tutti i mezzi sono predisposti e compatibili con il trasporto di armi teleguidate. Peso, dimensioni e features variano in base al modello.

Due, tre numeri al riguardo dell’Oshkosh

Sono state consegnate 49.099 unità all’esercito e 5.500 ai Marines. Il progetto è nato nel 2011 ed il prezzo del veicolo base, senza armamenti, è di 250mila dollari, che diventa almeno 400mila nelle configurazioni operative. Può raggiungere una velocità massima di 110 chilometri orari: non poco se si considera che il peso minimo, a secco, è di 6.400 chilogrammi. Il range operativo, nei veicoli muniti di radar dedicato, è di 480 chilometri. Prepariamoci a vederli in attività, perlomeno nei film!

hum