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Airbag per prevenire le testate: nuova invenzione di ZF

Airbag per prevenire le testate: nuova invenzione di ZF

Una delle lacune di sicurezza più evidenti nelle auto moderne è senza dubbio l’interazione fra i passeggeri. Infatti durante gli urti laterali, le cinture di sicurezza non riescono sempre a trattenere nel migliore dei modi i passeggeri che così possono sbattere uno contro l’altro dandosi testate e rischiando di farsi male. Per prevenire questo problema, la multinazionale tedesca ZF, colosso che fattura 35,2 miliardi di euro ed uno dei più grandi fornitori mondiali dell’industria automobilistica, ha ideato un nuovo airbag per aiutare i passeggeri a non darsi testate accidentali in caso di collisione laterale con un altro veicolo.

L’airbag che previene le testate

Il rivoluzionario progetto di ZF è un airbag centrale integrato nella porzione superiore dello schienale del sedile sul lato interno del veicolo, così potrà essere montato su qualsiasi tipo di auto. Il nuovo airbag centrale, aprendosi di colpo fra pilota e passeggero, previene pericolose testate tra loro. Inoltre non è stato progettato solo per proteggere testa, spalle e busto di chi occupa l’abitacolo, ma anche per ridurre sensibilmente i movimenti laterali della testa.

Il meccanismo dell’airbag di ZF

L’airbag sviluppato da ZF si apre in 50 millesimi di secondo e raggiunge una velocità superiore ai 300 orari. Entrambi i sedili anteriori integrano l’airbag centrale ma si attiva solo quello opposto alla zona di impatto attraverso un sistema a controllo elettronico studiato per mantenere il conducente in posizione. L’airbag infatti è collegato ad uno speciale cavo di ritenuta legato al telaio interno posteriore dello schienale del sedile: così una volta aperto rimane in mezzo al pilota ed al passeggero, riempendo l’area all’altezza delle spalle delle persone.

Airbag da 5 stelle per i protocolli Euro NCAP

Il nuovo airbag è stato sviluppato da ZF in funzione dei nuovi protocolli introdotti entro il 2020 da Euro NCAP, il programma europeo che valuta la sicurezza dei nuovi modelli introdotti sul mercato attraverso i crash test. Dirk Schultz, responsabile tecnico Inflatable Restraint Systems per la Divisione Sicurezza Attiva e Passiva di ZF, ha spiegato che: “La protezione in caso di impatto laterale sarà un aspetto sempre più importante e influente in fase di valutazione della resistenza all’impatto”. Quindi, dal momento che i protocolli saranno più severi riguardo le prove di impatto laterale, tutte le case automobilistiche introdurranno sicuramente questo nuovo airbag per accaparrarsi le famose cinque stelle, ovvero la massima valutazione.

airbag laterale interna