24 Apr 2019 | Aggiornato alle 07:52

All’asta una Lancia Delta Integrale da oltre 100 mila euro

Si terrà il prossimo 7 febbraio a Parigi l'asta di una Delta Integrale davvero speciale

29 gennaio 2018 29/01/2018
All'asta una Lancia Delta Integrale da oltre 100 mila euro

Parteciperete anche voi alla prossima asta parigina per un’esclusiva Delta Integrale? In caso affermativo svuotate i vostri salvadanai e quelli dei vostri amici perché si vocifera che l’asta potrebbe superare facilmente i 100.000 euro. Il motivo di una cifra tanto alta è semplice: si tratta di una Delta Integrale Evoluzione II Dealer’s Collection immacolata o quasi.

Il gioiellino tanto ambito

È di un rosso scuro perlato la Delta Integrale sotto i riflettori della stampa del settore. L’auto non ha bisogno di presentazioni e, se ci state leggendo, ci sentiamo autorizzati a sorvolare agilmente sui motivi della notorietà di una vettura che ha fatto la storia dell’automobile.

In dettaglio, la versione che presto riceverà offerte generose da appassionati di auto facoltosi è piuttosto speciale. Come accennavamo, si tratta di una Delta Integrale Evoluzione II Dealer’s Collection del 1995 che tradotto significa una serie rarissima, ancor più esclusiva della Integrale Evoluzione II standard. Ne sono stati prodotti appena 180 esemplari, senza contare il fatto che è una delle ultime serie prodotte.

L’eccezionalità dell’equipaggiamento raggiunge i livelli più alti. Oltre alla particolare colorazione della carrozzeria, la Delta Integrale in oggetto vanta, fra le altre cose, dei sedili in pelle Recaro di colore beige, accensione tramite pulsante e poggiapiedi marcato OMP Racing.

Sarà un’asta da record?

Appena 20.700 sono i chilometri percorsi da questa Dealer’s Collection numero 113 di 180. Non meraviglia dunque trovarla in perfetto stato e con proiezioni che arrivano a indicare cifre superiori ai 100.000 euro. In particolare, le stime dell’asta che si terrà a Parigi da RM Sotheby’s il prossimo 7 febbraio oscillano fra i 90.000 e i 120.000 euro

Tuttavia, è lecito aspettarsi di tutto sebbene è di fatto difficile superare il record attuale per una Delta Integrale stradale battuta a oltre 155 mila euro. Se tali cifre vi possono far rimanere basiti, come non amplificare un sentimento del genere ricordando quei 252 mila euro investiti per comprare il “Deltone” guidato da Juha Kankkunnen nel Rally dei 1000 Laghi.