Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Italia: un Paese per “vecchi” anche per le auto

Italia: un Paese per “vecchi” anche per le auto

L’Osservatorio Facile.it, portale specializzato nella comparazione dei costi assicurazione auto e moto, ha svolto una ricerca analizzando un panel di più di un milione di richieste di copertura effettuate sul sito nel corso dell’ultimo anno ed il risultato è incredibile: in Italia le auto hanno in media 9 anni e 6 mesi, con un valore economico di circa 9.471 euro. Nello specifico, risulta che nel Sud sia presente una situazione peggiore, con veicoli che in Calabria raggiungono i 10 anni e 3 mesi ed in Sicilia arrivano a 10 anni e 7 mesi. Ma la regione italiana con le auto più vecchie è la Sardegna, dove le macchine raggiungono addirittura i 10 anni e 9 mesi. Diego Palano, Responsabile Business Unit Assicurazioni Facile.it, dichiara che: “Un parco auto così vecchio è più facile conduca a incidenti di piccola e grande entità. Il che, chiaramente, si ripercuote in modo negativo anche sui costi delle assicurazioni i quali, da febbraio 2016 a febbraio 2017 sono aumentati del 3,5%”.

Sicurezza e Rca

Sono numerosi i parametri che incidono sulla sicurezza di un’auto. In ogni caso, un fattore importante che incide sulla sicurezza è l’anzianità del mezzo: più è vecchia un’auto, meno è sicura, questo è dovuto ovviamente al deterioramento portato dal tempo, ma anche dalla mancanza dei dispositivi tecnologici che invece sono presenti sulle auto moderne. Quindi avendo un veicolo anziano, aumenta il rischio di incidente e, di conseguenza, anche il prezzo Rca. Il Sud Italia ne è un esempio lampante, infatti nel Meridione è presente un parco auto davvero antico ed anche un numero altissimo di incidenti e truffe legati alla Rca: il risultato è una tariffa media della polizza fra le più alte in Europa. Una possibile soluzione è stata adottata col disegno legge concorrenza contenente la Tariffa Italia, la quale premia i guidatori del Sud virtuosi: se non fanno incidenti, avranno diritto a prezzi identici ai guidatori del Nord.

I dati regionali

Se si allarga il periodo di osservazione ai 12 mesi, grazie alla ricerca di Facile.it, si vede come, nell’anno, l’età media dei veicoli in circolazione sia aumentata di circa 3 mesi, ma si sia comunque ridotta rispetto al semestre scorso quando si erano raggiunti i 9 anni e 10 mesi. Se nel 2000 avevano più di 15 anni di età meno del 6% delle auto circolanti, ora questo dato è notevolmente cresciuto: siamo al 16% del totale. Invece la regione italiana più virtuosa è la Toscana, dove l’età delle auto circolanti è di circa 8 anni e 6 mesi. Il secondo posto se lo aggiudica la Lombardia con 8 anni e 10 mesi, che precede di pochissimo l’Emilia Romagna in cui i veicoli hanno 8 anni e 11 mesi. Se si dividono i dati per macro aree, invece, risulta che le auto più giovani sono quelle del Nord con poco meno di 9 anni e 3 mesi, seguite da quelle del Centro Italia con 9 anni e 5 mesi e per ultimo il Sud che ha, in media, le auto più anziane: 10 anni e 2 mesi.