Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Autocarri: la scelta dell’assicurazione

Autocarri: la scelta dell’assicurazione

Che si tratti di un’auto o di un autocarro la scelta dell’assicurazione è indispensabile, indipendentemente dall’uso professionale o privato che si fa del mezzo. Nel caso degli autocarri però ci sono alcune cose necessarie da sapere, la prima è quella legata ai fattori indispensabili per la scelta. Precisamente, queste coperture assicurative sono destinate a furgoni e veicoli commerciali con una massa inferiore ai 35 quintali. Come riporta l’articolo 54 del Codice della Strada possono far parte di questa categoria anche auto come suv o Jeep purché siano immatricolate come autocarri e non come semplici autovetture.
L’assicurazione autocarro viene calcolata in base alla massa del veicolo e non in base alla sua cilindrata come invece avviene per le automobili. La differenza è legata al concetto secondo il quale più la massa del veicolo è maggiore, più elevati saranno i potenziali danni che potrebbe causare il mezzo in caso di incidente.
A variare il prezzo finale della polizza assicurativa sono diversi fattori, tra queste anche le coperture assicurative che in molti casi, nonostante il prezzo più elevato, sono consigliare per evitare brutte sorprese in caso di sinistro stradale. Ed è in base a tutti questi numerosi fattori che viene fatta la scelta dell’assicurazione giusta per ogni mezzo.
È importante sapere che anche la formula base copre almeno i danni da responsabilità civile durante un eventuale incidente.

Come scegliere

La scelta dell’assicurazione è sempre un’operazione delicata perché a concorrere ci sono molti elementi che hanno tutti la loro importanza. Detto questo, è necessario capire quali siano le esigenze principali per il proprio mezzo sia per quanto riguarda le sue caratteristiche strutturali che l’uso che se ne fa, se professionale o di altra natura.
La comparazione tra le numerose proposte tra cui è possibile scegliere è una soluzione utile per trovare la formula che più si adatta alle esigenze di ognuno. In questo senso siti web come Assicurazioniautocarri.com permettono proprio di comparare diversi fattori ed elementi per arrivare a una scelta.

I fattori necessari

Per effettuare la scelta migliore per la copertura dell’autocarro è importante sapere che il premio assicurativo ha tariffe che variano in maniera significativa in base alla presenza di determinati fattori. Una volta capito che l’elemento principale è la massa del veicolo, si dovranno conoscere anche gli altri, tra i quali ci sono sicuramente le franchigie, la durata della polizza e le varie coperture assicurative obbligatorie e non solo.
La presenza di franchigie, cioè di soglie al di sotto delle quali il risarcimento è a carico dell’assicurato, è importante per il valore finale del premio, così come la durata della polizza che più è lunga è, più avrà un importo maggiore. La regola solitamente è quella che prevede un costo superiore per l’assicurazione di un periodo breve (meno di un anno) rispetto a quella della durata di dodici mesi. Come accade per qualsiasi altro tipo di assicurazione, del resto.
A influenzare l’importo del premio assicurativo ci sono, inoltre, tutti quegli ulteriori servizi e opzioni che caratterizzano il singolo caso come la limitazione chilometrica e l’assicurazione kasko.