Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cambia il Codice della Strada, divieto di sorpassare i ciclisti a meno di 1.5 metri

Cambia il Codice della Strada, divieto di sorpassare i ciclisti a meno di 1.5 metri

Sono diversi e particolarmente importanti i cambiamenti introdotti nel Codice della Strada. Oltre alla sospensione della patente alla prima infrazione per chi viene sorpreso con il cellulare alla guida e all’obbligo del seggiolino con dispositivo per impedire l’abbandono dei bambini in auto, è prevista anche una norma specifica per regolare il sorpasso ai ciclisti. Gli automobilisti dovranno infatti mantenere una distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri rispetto a chi viaggia sulla propria bicicletta per cercare di impedire contatti pericolosi.

Attenzione a sorpassare i ciclisti

Spesso gli automobilisti si lamentano della presenza in strada dei ciclisti ritenendoli addirittura un intralcio. Ora, però, farlo sarà più difficile. Tra le novità introdotte nel Codice della Strada, annunciate da Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, c’è infatti un provvedimento che regola come comportarsi in fase di sorpasso alle biciclette.

Nell’articolo 149, che regola le distanze di sicurezza tra veicoli, viene infatti aggiunto un comma secondo cui chi è al volante dovrà prestare la massima cautela nel momento in cui sta per effettuare un sorpasso a chi si trova in bicicletta. La distanza laterale tra i due mezzi dovrebbe essere infatti di almeno un metro e mezzo. Si tratta di un cambiamento davvero rilevante rispetto a quanto accaduto finora, che colma un vuoto normativo. L’obiettivo che il governo vuole raggiungere è chiaro: cercare di preservare il più possibile chi si sposta in strada sulle due ruote e impedire che possano verificarsi incidenti dalle conseguenze pericolose.

Prendere posizione su un aspetto così cruciale era infatti quanto mai necessario. A testimoniarlo sono i numeri, decisamente impietosi: ogni anno sono ben 16 mila i feriti e  addirittura 250 le vittime tra i cicloamatori.

Le sanzioni

Come è facile immaginare, l’introduzione della nuova normativa porterà con sé anche conseguenze da non sottovalutare per chi si comporterà in modo irregolare. La multa sarà particolarmente ingente con un importo che potrebbe andare da 163 a 651 euro.