Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Carburanti, prezzi benzina e diesel in ribasso su tutto il territorio italiano

Carburanti, prezzi benzina e diesel in ribasso su tutto il territorio italiano

Si avvicina il periodo che molti nostri connazionali decidono di dedicare alle ferie estive, ma questo spesso porta con sé una coincidenza piuttosto spiacevole: l’aumento dei prezzi di benzina e diesel. Questa volta, però, almeno per ora la situazione sembra in controtendenza. Si registra infatti un ribasso dei prezzi sulla rete carburanti italiana. A essere interessati sono diversi operatori: Eni, Tamoil, TotalErg e Q8.

Buone notizie per gli automobilisti

I costi sostenuti per il rifornimento dei carburanti rappresentano un aspetto di non poco conto per chi è in possesso di un’auto o di un veicolo a motore. Sono quindi positivi i ribassi riscontrati sui prezzi raccomandati di benzina e diesel – tutti da 1 centesimo – da parte di Eni, Tamoil, TotalErg e Q8.

La situazione coinvolge tutta la rete carburanti italiana nonostante le quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo siano in lieve aumento.

Prezzi benzina e diesel in dettaglio

Per farsi un’idea più precisa dei ribassi in atto è ovviamente necessario fare riferimento ai numeri. In base all’elaborazione effettuata da Quotidiano Energia basata sulle informazioni fornite dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,496 euro/litro.

Per quanto riguarda le variazioni tra i diversi marchi si va da 1,487 a 1,523 euro/litro (no-logo 1,475). Buona anche la situazione per chi deve effettuare rifornimento a veicoli dotati di motore diesel: in questo caso il costo medio è pari a 1,337 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,336 a 1,358 euro/litro (no-logo a 1,313).

Per chi invece preferisce il servito per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,623 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,572 a 1,715 euro/litro (no-logo a 1,507). Per il diesel, invece, la media è pari a 1,468 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie da 1,424 a 1,560 euro/litro (no-logo a 1,346). Il Gpl, infine, va da 0,588 a 0,613 euro/litro (no-logo a 0,586).