Come aprire lo sportello dell'auto (senza colpire un ciclista)

Quante volte abbiamo rischiato di prendere un ciclista aprendo lo sportello senza guardare? Questo video ci insegna come evitarlo

89
Consiglia
Gli automobilisti e i passeggeri disattenti possono rappresentare un pericolo non da poco per i ciclisti. Soprattutto se questi ultimi passano accanto alle macchine parcheggiate lungo la strada. Innumerevoli infatti sono gli incidenti causati dagli sportelli aperti di scatto che “centrano” uomini, donne, bambini in bicicletta. Eppure un modo per evitare l’irreparabile c’è e arriva dall’Olanda.

Aprire lo sportello con il “trucco” olandese

La tecnica si chiama “The Dutch Reach” e si sta diffondendo grazie a questo video che spiega come metterla in pratica. Nei primi secondi del filmato, viene chiesto ad alcuni giovani se conoscono la “Dutch Reach” senza però ricevere risposta. Essa è infatti un trucco poco conosciuto ma che nei Paesi Bassi è ormai una consuetudine e viene insegnato da decenni nelle scuole guida. Il protagonista del video spiega: “La Dutch Reach può probabilmente salvare la vita a qualcuno. Quando parcheggiamo la maggior parte di noi non pensa a come apre la portiera, spegniamo l’auto e apriamo solitamente lo sportello con la mano sinistra senza guardare fuori e senza controllare chi sta giungendo dietro di noi. Il Dutch Reach è invece un movimento con il quale tu allunghi la mano destra anziché la sinistra e che costringe il tuo corpo a girarsi e a guardare se fuori arrivano ciclisti“.In Olanda, la percentuale delle biciclette sulla popolazione è del 99%: la conformazione geografica pianeggiante e i chilometri di piste ciclabili che si snodano sul Paese hanno permesso che gli olandesi diventassero un popolo che si sposta quotidianamente in bicicletta.

Guarda il VIDEO:

Fonte video

Aggiungi un commento