Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Concorso d’eleganza di Pebble Beach: la più bella di tutte è un’Alfa Romeo

Concorso d’eleganza di Pebble Beach: la più bella di tutte è un’Alfa Romeo

Negli Stati Uniti amano da sempre le auto italiane, soprattutto nella soleggiata California. Proprio nello stato dei ricchi e dei vip ogni anno viene organizzata la “Monterey Car Week“, in cui si avvicendano vari eventi per auto d’epoca e attuali. Quest’anno la cittadina californiana ha visto un grandissimo successo delle auto italiane, tra cui spicca il trionfo al concorso d’eleganza di Pebble Beach di un’Alfa Romeo come auto più bella al mondo.

Alfa Romeo, prima tra 209 auto

L’Alfa Romeo vincitrice non è un’auto qualunque, ma è una splendida 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937. La 8C è stata capace di sbaragliare 209 auto altrettanto affascinanti provenienti da ogni angolo del globo, vincendo prima la propria categoria e successivamente la prova finale “Best of Show”. L’auto presenta poi un passato molto particolare e movimentato. Il primo proprietario la acquistò dopo il Salone di Berlino del 1938 e la tenne per tutta la durata del conflitto mondiale, vendendola successivamente a un soldato inglese innamorato delle auto della casa del biscione. Dopo il suo arrivo in Inghilterra l’auto si spostò nei decenni successivi tra Stati Uniti, Italia e poi nuovamente in Germania, dove venne acquistata dagli attuali proprietari David e Ginny Sydorick. I due coniugi hanno deciso di restaurarla a cavallo tra i due secoli riportandola alle condizioni originali, tanto da portare la presidente del concorso Sandra Button ad affermare:“Questa Alfa Romeo 8C 2900B Touring ha tutto ciò che si potrebbe desiderare in un’auto: velocità, stile e, perché no, sex appeal . Lo stile Touring è semplicemente magico e come se non bastasse, il sound del motore è perfetto“.

Il caratteristico tetto discendente della 8C (Credits:Ultimatecarpage)

Abitudine a vincere

La conquista del primo posto non è però la prima vittoria per la 8C in terra americana. A Pebble Beach l’Alfa Romeo ha infatti vinto prima nell’88 come “miglior auto chiusa” e successivamente nel 2008. La 8C Touring Berlinetta, come suggerito dal nome, monta un motore a 8 cilindri di 2,9 litri e può contare su una scocca caratteristica e filante realizzata dalla carrozzeria Touring di Milano.

I passaruota filanti della 8C Touring Berlinetta (Credits:Ultimatecarpage)