Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vuole evitare l’alcoltest: ecco lo stratagemma di un 27enne modenese

Vuole evitare l’alcoltest: ecco lo stratagemma di un 27enne modenese

Mettersi al volante quando si è nelle condizioni fisiche e psicologiche idonee per non causare pericoli a se stessi e agli altri rappresenta una condizione necessaria per chi non vuole andare incontro a possibili incidenti. Non bere in modo eccessivo prima di un viaggio è quindi fondamentale, anche se spesso molti giovani tendono a sottovalutarlo. Sfuggire all’alcoltest era proprio quello che si era prefissato un ragazzo di soli 27 anni che ha deciso di scendere dalla sua auto per sottrarsi ai vigili. La denuncia per guida in stato di ebbrezza è stata comunque inevitabile.

Una tattica poco efficace

Subire un controllo da parte delle forze dell’ordine quando si è al volante della propria auto scatena sempre un po’ di ansia, ma questa sensazione può aumentare se si sa di non essere in perfette condizioni. Deve essere un po’ questo lo stato d’animo vissuto da un giovane di 27 anni di Modena, che aveva architettato un’azione piuttosto insolita per sfuggire all’alcoltest.

Il ragazzo, nella notte tra sabato 12 e domenica 13 maggio, si trovava nei pressi della discoteca Frozen: avvistati in lontananza i vigili ha deciso di scendere dalla vettura e spegnerla con l’intento di dimostrare di non trovarsi alla guida. Questo però non è bastato: il controllo è stato infatti regolarmente eseguito con esito positivo. Il tasso alcolemico è risultato tra 0,8 e 1,5, quindi superiore a quanto consentito a norma di legge. La sanzione inflitta ai danni del malcapitato guidatore è stata decisamente pesante: denuncia penale, decurtazione di dieci punti dalla patente e ritiro della licenza di guida ai fini della sospensione. Ora spetterà all’Autorità giudiziaria valutare in che misura applicare la pena.

Un’automobilista sottoposto all’alcoltest (Foto: Nergamonews.it)

Una notte di controlli accurati

Il sabato sera è un momento in cui spesso si lasciano andare e bevono qualche bicchiere di troppo, ma in questi casi dovrebbero evitare di mettersi al volante. Proprio per questo carabinieri e polizia non mancano di effettuare controlli per accertare chi ha oltrepassato il limite.

Proprio nell’ultimo weekend a Modena sono stati complessivamente 70 gli automobilisti fermati. Di questi cinque erano alla guida in stato di ebbrezza, quattro sono stati denunciati penalmente e uno sanzionato.

 

Foto immagine in evidenza: Sicurauto.it