Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ferrari: un problema all’airbag obbliga a richiamare 6 modelli

Ferrari: un problema all’airbag obbliga a richiamare 6 modelli

Quando si compra una supercar ci si aspetta che oltre ad essere veloce e coinvolgente da guidare sia anche sicura per gli occupanti. Una caratteristica che è venuta a mancare a 6 modelli diversi della Ferrari prodotti in un determinato lasso di tempo per via di un problema al sistema degli airbag.

Richiamati 6 modelli

Il problema agli airbag non è però stato notato dalla Ferrari o dal produttore del sistema ma dal Ministero dello Sviluppo Economico, il quale tramite la segnalazione A12/1659/18 contenuta nel bollettino Rapex notifica: “Un componente del sistema airbag sul lato anteriore può essere inadeguato e provocare una rottura del sistema di gonfiaggio. Di conseguenza, l’airbag del passeggero laterale può essere inserito in modo errato. Non si possono escludere condizioni di guida non sicure. Nello specifico le auto “difettate” portano numeri di telaio che vanno dallo ZFFLJ65B000161035 al ZFF68NHC000198576 e racchiudono 6 vetture diverse: la 458 Italia, la 458 Spider, la 458 Speciale, la FF, la California e la F12 Berlinetta. La parola è poi passata al presidente dello Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata: “Pur non essendoci stati incidenti è consigliabile che i proprietari di queste autovetture prestino la massima attenzione e che si rivolgano subito alle autofficine autorizzate o ai Concessionari Ferrari in Italia nel caso in cui la propria autovettura corrisponda ai lotti in questione.

La Ferrari F12 Berlinetta (Foto: Ferrari)

Da 490 a 730 cavalli

Il difetto, che di base è già gravissimo, peggiora se si pensa alle auto in questione. La potenza delle vetture, scaricata rigorosamente sulle sole ruote posteriori, varia infatti dai quasi 500 cavalli della California ai 730 della F12 Berlinetta (passando per i 605 cavalli della 458 Speciale). Auto che sono tranquillamente in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi, la F12 Berlinetta in 3 secondi netti, e toccare velocità massime che vanno dai 320 ai 340 km/h.

La Ferrari California (Foto: CarHopper)