Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Incidente Indycar, ore d’ansia per Wickens dopo l’operazione

Incidente Indycar, ore d’ansia per Wickens dopo l’operazione

La buona notizia è che Robert Wickens, protagonista di un pauroso incidente di gara, sull’insidiosa pista di Pocono (dove tre anni fa morì Justin Wilson), risulta essere in condizioni stabili. Questo è quanto conferito dal bollettino medico del Leigh Valley Hospital, dove il pilota del team Schmidt Motorsport è stato operato per cercare di ridurre le fratture agli arti. La spaventosa dinamica dell’incidente ha richiesto l’immediato intervento chirurgico per il pilota canadese, operazione che presumibilmente verrà seguita da altre.

Credits: Allsportnews

Operazione perfettamente riuscita

Come riportato dal comunicato stampa della Indycar, l’intervento chirurgico in seguito all’incidente è perfettamente riuscito per Robert Wickens. Se da un lato i parametri vitali sono stabili, a preoccupare i medici del Leigh Valley Hospital è la lesione al midollo spinale provocata dalla frattura della vertebra. Il bollettino medico parla di “frattura a una vertebra toracica con una lesione del midollo spinale, oltre a fratture alle caviglie e all’avambraccio destro”. Il tentativo di ridurre la frattura è andato a buon fine senza complicazioni, in virtù dell’installazione di viti e bacchette di titanio utili a stabilizzare la vertebra stessa. Wickens rimarrà ancora per tanto tempo sotto osservazione, il problema principale resta capire l’entità della lesione al midollo spinale, ancora poco chiara, per la quale bisognerà attendere. Intanto il pilota canadese verrà sottoposto ad altri interventi chirurgici per limitare le lesioni riportate agli arti.

Comunicato ufficiale della squadra di Robert Wickens – Credits: Indycar

“Get Well Soon Robert”

La nota ufficiale del team di Wickens chiarisce il tutto: “L’intervento ha permesso di posizionare delle lastre e delle viti di titanio nella colonna vertebrale di Wickens. L’operazione è riuscita con successo ed è stata eseguita senza complicazioni. La gravità della lesione del midollo spinale non è quantificabile in questo momento. Rimane in condizioni stabili”. Bagliori di speranza che subito dopo l’incidente non sembravano plausibili considerato il violento impatto contro le barriere. Incidenti di questo genere, riguardanti lesioni vertebrali, sono una delle preoccupazioni più grandi dei piloti su due e quattro ruote. Recentemente è toccato al pilota Superbike Chaz Davies subire la frattura scomposta della vertebra in seguito ad un caduta.