Lapo Elkann fa rivivere la Fiat 500 Spiaggina, simbolo della "Dolce Vita" Chilometrando
18 Jul 2018 | Aggiornato alle 05:06

Lapo Elkann fa rivivere la Fiat 500 Spiaggina, simbolo della “Dolce Vita”

La vettura, dotata di numerosi particolari unici, torna sul mercato a distanza di 60 anni dal debutto

5 luglio 2018 05/07/2018
Fiat 500 Spiaggina

La creatività non manca di certo a Lapo Elkann in tutta la sua attività da imprenditore. Il nipote dell’Avvocato ha deciso così di reinterpretare in una chiave più moderna uno dei modelli storici, la Fiat 500 Spiaggina. L’iniziativa arriva in concomitanza con il 60esimo anniversario dalla prima comparsa del modello sulle spiagge di Capri, avvenuto proprio il 4 luglio 1958. La vettura è stata realizzata da Garage Italia, l’azienda di cui il 40enne è direttore creativo.

Un anniversario da celebrare

Giusto un anno fa è stato celebrato il 60esimo anniversario dall’arrivo sul mercato della Fiat 500, una delle city car più amate, in grado di catturare l’interesse di tutte le generazioni. Quest’anno lo stesso compleanno viene festeggiato da una delle versioni iconiche, la 500 Spiaggina, l’auto amata da attori, imprenditori cantanti e VIP in genere, diventata l’emblema della Dolce Vita.

Lapo Elkann ha deciso ora di reinventarla in una nuova veste con il contributo della sua azienda, Garage Italia. L’imprenditore si è avvalso inoltre del supporto di Pininfarina e, ovviamente, anche del brand Fiat. La nuova Spiaggina è stata realizzata sulla base della 500C. Non sorprende poi tanto la volontà di reinventare nuovamente una delle city car più amate, come ha raccontato lui stesso: ” Dal 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo” – sono le parole di Elkann riportate dal Corriere della Sera.

Un’immagine dal retro della 500 Spiaggina (Foto: Avvenire)

Leggerezza e voglia di rivivere un’epoca storica

Per sottolineare la sensazione di spensieratezza che Lapo vuole creare sono stati scelti dei colori davvero particolari: Azzurro Volare e Bianco Perla, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come da tradizione della Spiaggina, è stato eliminato.

Gli interni della Fiat 500 Spiaggina (Foto: Sole 24 Ore)

Sul lato posteriore troviamo invece un divano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Il parabrezza è invece nautico ribassato, mentre il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. I sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta, che ricorda proprio le vetture anni ’60.

Al momento la vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia. Per le motorizzazioni si può scegliere tra tutte quelle disponibili per la Fiat 500.

 

Foto immagine in evidenza: Corriere.it