Nissan unisce acceleratore e freno in un solo pedale

Nissan ha inventato l'e-Pedal, un dispositivo che permetterà di accelerare e frenare con un solo pedale. Sarà presentato il 6 settembre su Nissan Leaf

Nissa ha inventato l’e-Pedal, un dispositivo davvero interessante che rivoluzionerà la vita degli automobilisti. L’e-Pedal sarà introdotto per la prima volta il 6 settembre sulla nuova generazione della Nissan Leaf, la quale potrà essere guidata utilizzando un solo pedale nel 90% delle situazioni. Alla Nissan sono sicuri del successo mondiale che avrà il loro dispositivo ed affermano che: “Sarà una tecnologia rivoluzionaria che cambierà radicalmente l’esperienza di guida”.

Accelerare e frenare con un pedale

L’e-Pedal di Nissan rappresenta un sistema innovativo, mai visto prima, che trasforma l’acceleratore in un unico pedale elettronico che consente di accelerare, rallentare e frenare il veicolo. La peculiare caratteristica del nuovo dispositivo di Nissan è dovuta quindi al fatto che l’automobilista dovrà preoccuparsi di usare un solo pedale, attraverso il quale sarà possibile coprire il 90% dei compiti alla guida, e sarà così liberato dai compiti più noiosi e stressanti, soprattutto in condizioni di traffico intenso e nelle zone di città. Inoltre l’automobilista potrà anche fermarsi completamente, pure in pendenza, senza tornare indietro o muoversi in avanti, per poi riprendere la guida.


La tecnologia dell’e-Pedal

L’e-Pedal debutterà sulla prossima Nissan Leaf, la nuova auto elettrica della casa giapponese che sarà presentata il 6 settembre. Il segreto di questa tecnologia innovativa consisterà probabilmente in una nuova regolazione del motore elettrico che permetterà di recuperare ancora più energia in fase di decelerazione, escludendo quasi totalmente i freni che rallentando l’auto. Frenando l’auto con il motore elettrico, invece, viene generata energia che va a ricaricare le batterie. L’e-Pedal fa parte di un sistema tecnologico più ampio, chiamato ProPilot, che è stato progettato per rendere la guida più sicura, sostenibile e piacevole.

Nissan guarda al futuro

Nissan è pioniere e leader della mobilità a zero emissioni con l’introduzione del primo veicolo 100% elettrico di massa che si è rivelato un gran successo: infatti è stato il più venduto al mondo con oltre 277.000 unità. Con il nuovo modello di Nissan Leaf, basato sempre sulla filosofia Nissan Intelligent Mobility, la casa automobilistica giapponese pensa al futuro e con l’e-Pedal, l’accelerazione ed il freno si uniranno in un solo pedale. Così anche questa nuova tecnologia di Nissan contribuisce alla strategia dell’auto a guida autonoma, sfruttando l’intelligenza artificiale l’utopia dell’auto che si guida da sola si sta concretizzando ogni giorno di più.

Aggiungi un commento