Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Patente: eliminate alcune domande dal quiz

Patente: eliminate alcune domande dal quiz

Il Ministero dei Trasporti ha comunicato diversi cambiamenti riguardo i quiz teorici indispensabili per il superamento dell’esame della patente. Una serie di novità riguardanti tutti i futuri neopatentati che sosterranno l’esame teorico per le patenti di categoria: A1, A2, A, B1, B, BE entro la fine del 2017.

L’esame

La struttura del quiz della patente rimane la solita, infatti il quiz sarà sempre composto da un questionario di 40 domande singole. Per ogni quesito del quiz si deve crocettare “Vero” o “Falso”. Il limite massimo è di 4 errori, mentre il tempo massimo è di 30 minuti. Le 40 domande di ogni scheda di esame vengono estratte da un database di oltre 7.100 quesiti, divisi in 25 argomenti. Delle 40 domande, 30 sono scelte tra i 15 argomenti più importanti per la sicurezza stradale e 10 sono argomenti di valenza minore.

Cosa cambia

Dopo l’approvazione e l’entrata in vigore del regolamento 168/2013 la categoria dei quadricicli leggeri L6e è stata ridefinita con la creazione di due nuove sottocategorie: L6e-A, i quadricicli da strada leggeri, con potenza nominale continua o netta massima inferiore o uguale a 4 kW; e L6e-B, i quadricicli leggeri, con potenza nominale continua o netta massima inferiore o uguale a 6kW e con massa inferiore o uguale a 425 kg. L’entrata in vigore di questo regolamento ha portato alla cancellazione di 4 possibili quesiti per il quiz della patente ovvero:

  • “I quadricicli leggeri a motore con motore Diesel hanno potenza pari o inferiore a 4 kW”;
  • “I quadricicli leggeri con motore elettrico hanno potenza inferiore o uguale a 4 kW”;
  • “La patente AM abilita alla guida di ciclomotori con motore elettrico di potenza non superiore a 4 kW”
  • “La patente di categoria B1 abilita a condurre i quadricicli non leggeri di massa a vuoto non superiore a 400 chilogrammi (550 chilogrammi per veicoli destinati al trasporto merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e con potenza massima non superiore a 15 kW”.