Salone dell'Automobile di Torino 2018: tutti gli eventi in programma Chilometrando
15 Aug 2018 | Aggiornato alle 22:41

Salone dell’Automobile di Torino: tutti gli eventi in programma per l’edizione 2018

Giunto alla sua quarta edizione moderna, il Salone dell'Automobile di Torino ospiterà ben 47 case automobilistiche ed un pubblico di oltre 700mila persone.

15 maggio 2018 15/05/2018

Si rinnova, nella sua quarta moderna edizione, il Salone dell’Automobile di Torino, che dal 2015 rivive di nuova luce grazie al patron Andrea Levy in seguito alla fine della tradizionale kermesse, nata di fatto ad inizio secolo e giunta alla sua ultima rassegna nel 2001. Dal 6 al 10 giugno 2018, nella fiabesca cornice del Castello del Parco del Valentino, il Salone darà spazio a 47 case automobilistiche, 9 atelier e 12 espositori per consacrare e consolidare un evento capace di attrarre, lo scorso anno, un pubblico di oltre 700mila persone.

Il primo giorno

Lungo le rive del Po l’area rimarrà visitabile tutti i giorni dalle 14 alle 24 con accesso gratuito. Per accedere agli eventi più esclusivi all’interno del Castello sarà però necessario registrarsi, sempre grauitamente, attraverso l’apposito form disponibile sul sito dell’evento. Dopo la rassegna stampa riservata ai giornalisti, è proprio nelle quattro mura dello storico edificio che avrà luogo, dalle 16 alle 18 del giorno 6, il Car Award Design, premio internazionale indetto da Auto&Design che eleggerà la migliore concept car, la più visionaria production car e il più suggestivo brand design language. Sempre nella stessa giornata, dalle 21 alle 22, sarà il turno della Supercar Night Parade, una sfilata che invaderà la vie del centro con le sue Ferrari, Lamborghini, Porsche, Maserati, Bentley, Jaguar, Lotus e tanti altre griffe a quattro ruote.

Mobilità del futuro

Occorre specificare che, per tutta la durata del Salone, si potranno toccare con mano stupefacenti prototipi, one-off da sogno e prestigiosi modelli che si trovano sulla cresta dell’onda dell’industria automotive, senza tralasciare vetture che hanno segnato la storia di questo settore e che oggi ricadono sotto l’etichetta del vintage. Lo sguardo al futuro si snoda attraverso un forte interesse nella mobilità sostenibile, attraverso la conferenza CO2 Reduction for Transportation System Conference, in programma dal mercoledì al venerdì al Politecnico di Torino. Sullo stesso fronte si situa il convegno Tesla Revolution, che cercherà di fare il punto della situazione per quanto riguarda le vetture ad emissioni zero nello Stivale.

Piazze “a motore”

Dal 9 al 10 giugno, invece, nella magnifica piazza Carlo Alberto si svolgerà Car & Vintage, mentre il solo 9 giugno nell’altrettanto elegante piazza Bodoni si terrà l’appuntamento 457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino, una celebrazione della Fiat 500 con un corteo colorato in partenza proprio da Stupinigi, luogo dove tradizionalmente è nata la fantomatica utilitaria. Sempre il 9 e il 10 il suolo di piazza Vittorio Veneto verrà calcato da Independent Cars Italia in un tributo alla Lancia Delta. Gran finale, il 10 giugno, con il classico Gran Premio che condurrà i partcipanti da piazza Castello a via Roma, per poi discendere sul lungo Po ed inerpicarsi per i tornanti di Superga, planando poi verso la Reggia di venaria.