Scegliere la gomma della giusta dimensione

Il fattore estetico, non è l'unico da prendere in considerazione quando si decide di acquistare dei nuovi pneumatici. Perché un ruolo di primaria importanza lo svolgono soprattutto le misure dagli…

Il fattore estetico, non è l’unico da prendere in considerazione quando si decide di acquistare dei nuovi pneumatici. Perché un ruolo di primaria importanza lo svolgono soprattutto le misure dagli pneumatici. Ma come si capisce quali sono le dimensioni più adatte per la nostra autovettura?

Scoprilo grazie a questa guida rapida, dove ti viene suggerito di fare innanzitutto riferimento ai tuoi vecchi pneumatici, oppure leggendo il libretto dell’auto, in cui sono riportate tutte queste informazioni e molto altro ancora. Prima di acquistare un nuovo set di pneumatici online, è necessario conoscere la misura giusta e il modo più sicuro e veloce per farlo, sta nel guardare le misure degli attuali pneumatici montati sotto alla tua vettura.

Online è possibile anche acquistare gli stessi identici pneumatici attualmente montati, ma è possibile anche acquistare una marca differente, magari per risparmiare qualcosina, ma delle stesse dimensioni, in modo da poter viaggiare sempre al massimo della sicurezza. Ovviamente, è altrettanto importante, scegliere pneumatici di buona qualità, per evitare qualsiasi tipo di imprevisto mentre si è alla guida. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione al modello di pneumatico da acquistare, soprattutto in base alla stagione a cui si va incontro.

Per non commettere errori, si possono acquistare pneumatici 4 stagioni (no, la pizza non c’entra), per poter utilizzare il nuovo set 12 mesi all’anno, ma chi desidera il massimo delle prestazioni, dovrà acquistare pneumatici invernali o estivi, a seconda del periodo dell’anno. È fondamentale cambiare, ad esempio, gli pneumatici invernali all’arrivo della bella stagione, perché questi tenderebbero a deteriorarsi velocemente, compromettendo le prestazioni della vettura. Stesso discorso vale per quelli estivi all’approssimarsi delle temperature più rigide dell’anno. Sui vecchi pneumatici è possibile leggere la misura, ma nel caso sciagurato che questo non fosse possibile, allora sarà necessario consultare il libretto di circolazione dell’auto. Qui, non solo si trovano le misure dei pneumatici attualmente montati, ma anche quelle dei possibili pneumatici compatibili di misura differente.

Non rischiare mai di montare sotto la tua auto, pneumatici di misure differenti da quelle riportate sul libretto di circolazione, in quanto, oltre ad essere contro la legge, è anche pericoloso per il conducente dell’auto, tutti i suoi occupanti e delle altre automobili per strada.

Aggiungi un commento