Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Strisce blu e ZTL in base all’Isee: la rivoluzione parte da Torino

Strisce blu e ZTL in base all’Isee: la rivoluzione parte da Torino

Dal primo maggio, a Torino, rinnovare i tagliandi, sia per chi vive nei quartieri toccati dalle strisce blu, sia per chi richiede i pass per accedere nella ZTL, costa di più, anche del 400%. Per il momento solo Torino ha messo in atto questa rivoluzione ma presto altri comuni italiani potrebbero seguirne l’esempio ed adottare il provvedimento del capoluogo piemontese. La giunta Cinque Stelle ha deciso di attuare questo provvedimento per cercare di monetizzare almeno un milione di euro soltanto riguardo i circa 10 mila permessi rilasciati per l’accesso all’interno della ZTL, soldi che saranno reinvestiti per il trasporti disabili.

Nuove tariffe

Nel caso dei permessi sosta nelle strisce blu, che in totale sono circa 51 mila, l’aumento sarà legato alla fascia di reddito Isee di appartenenza. Per usufruire di tariffe agevolate al momento del rinnovo sarà necessario presentare l’attestazione Isee, altrimenti si pagherà il massimo: 180 euro contro gli attuali 45. Chi dimostrerà di avere un Isee inferiore ai 12 mila euro, oltre ad un’auto che non supera i 100 Kw di potenza, pagherà 10 euro, mentre per continuare a pagare la vecchia tariffa di 45 euro occorrerà attestare un reddito Isee tra i 12 mila e i 20 mila euro. Chiunque abbia un Isee compreso tra i 20mila e i 50 mila euro dovrà pagare 90 euro l’anno, invece non sono previsti sconti per chi ha un Isee superiore ai 50 mila euro e che quindi dovrà pagare 180 euro.

Aumenti ZTL

Per pagare meno la sosta sulle strisce blu sarà quindi indispensabile presentare l’Isee, mentre non servirà a nulla presentare l’attestazione di reddito nel caso dei permessi Ztl. Nello specifico il costo dei contrassegni “Blu A”, “Blu B”, “Verde” e “Fotocine” raddoppierà per tutti: da 100 a 200 euro, con validità massima di un anno. Il permesso Borgo Dora passa da 5 a 15 euro all’anno, il permesso Cantiere, con durata massima di un anno, passa da 50 a 100 euro, l’annuale Arancione da 20 a 70 euro, quello Blu da 10 a 30 euro. In aumento anche i permessi di transito: 70 euro l'”Arancione”, 50 euro per il “Disco” e il “Lilla” che adesso avranno validità annuale, invece bisognerà pagare 30 euro per il “Blu” e “Scuola”, solo quest’ultimo rimarrà invariato.