Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Arrivano le strisce pedonali che si illuminano di sera

Arrivano le strisce pedonali che si illuminano di sera

San Fermo della Battaglia, un piccolo comune lombardo della provincia di Como, ha stabilito un vero e proprio primato in Italia inaugurando una rivoluzione viabilistica: infatti è il primo comune che ha deciso di utilizzare delle strisce pedonali intelligenti che si illuminano, attraverso un sistema a led, nel momento in cui i pedoni attraversano la strada.

Le strisce pedonali luminose

Il comune di San Fermo della Battaglia ha avuto così il primato italiano introducendo le strisce pedonali intelligenti, le quali si illuminano al buio nel momento in cui qualcuno deve attraversare la strada. L’attraversamento pedonale si illumina con degli appositi led che sono stati posizionati sulla Garibaldina, in uno dei punti della piccola città considerati più pericolosi, in particolare per i pedoni che attraversano quel pericoloso tratto durante la sera.

Led per prevenire incidenti

Le strisce intelligenti che si illuminano al passaggio dei pedoni rappresentano una vera e propria rivoluzione per la sicurezza stradale: infatti sono state pensate per la salvaguardia delle persone e per prevenire incidenti stradali durante le ore di buio o nei momenti di scarsa visibilità. Quando un pedone si avvicina all’attraversamento, appositi sensori rilevano la presenza di una persona che sta attraversando la strada ed attivano le luci a led sulle strisce pedonali. Attraverso questo sistema, tutti gli automobilisti che transitano su quella via, possono accorgersi in modo davvero evidente del passaggio di qualsiasi pedone.

Il costo delle strisce luminose

Il pionieristico progetto delle strisce luminose è stato importato dalla Spagna da una ditta dell’Alessandrino ed a volerlo fortemente è stato Francesco Leanza, il comandante della polizia del comune di San Fermo della Battaglia. L’attraversamento illuminato a led è costato circa 14mila euro al comune, è risultato essere un ottimo investimento per la sicurezza stradale e sembrerebbe funzionare talmente bene che potrebbe essere esteso in molte altre zone del territorio.