Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cina: arrivano i tornelli per l’attraversamento pedonale

Cina: arrivano i tornelli per l’attraversamento pedonale

Quando le persone attraversano la strada senza guardare o quando non è consentito, viene usata l’espressione “attraversamento alla cinese“, nonostante sia un comportamento comune anche nel nostro paese. In Cina, nella città di Wuhan, è stato adottato un nuovo esperimento per gestire in modo più sicuro il traffico ed evitare incidenti: sono stati installati dei tornelli, simili a quelli presenti in metropolitane e supermercati, per l’attraversamento pedonale.

Traffico e pedoni in Cina: un grave problema

Di solito le persone che attraversano la strada col semaforo rosso, lo fanno senza pensare alle possibili conseguenze della propria azione. Infatti, attraversare la strada in un momento non consentito potrebbe essere la causa di un grande pericolo per la propria incolumità e per quella degli altri. Inoltre, in Cina i pedoni disattenti sono anche causa di grossi ingorghi, soprattutto nella città di Wuhan, una tra le più popolose della Cina centrale, che affronta già una situazione molto complessa sotto il punto di vista del traffico. Così, per provare a risolvere il problema degli attraversamenti pedonali, negli anni passati in Cina si era deciso di far indossare dei cappelli verdi a chi non rispettava le regole, per dissuadere, attraverso l’imbarazzo, i pedoni poco rispettosi delle regole ma ciò non è servito a risolvere il problema. Allora, visto che i pedoni disattenti sono un serio pericolo, per se stessi e per gli altri, si è pensato di passare alle maniere forti.

I tornelli, l’unica soluzione

Sicuramente in Cina i tornelli non saranno una soluzione gradita ai pedoni e saranno causa di numerosi malumori in strada, ma nonostante ciò, almeno per il momento, sembrano essere l’unica soluzione possibile. Infatti nelle città più popolose della Cina, tra cui Wuhan, sono davvero frequenti gli incidenti durante gli attraversamenti pedonali ed è stato necessario sperimentare un metodo per risolvere il problema causato dalle persone distratte, trovando a tutti i costi una soluzione per impedire il passaggio dei pedoni con il semaforo rosso. Ovvero, bloccarli fisicamente!