Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Touring Disco Volante Spyder: ritorno al futuro

Touring Disco Volante Spyder: ritorno al futuro

Spyder, non abbiamo sbagliato. Spyder e non Spider nonostante il vocabolo non esista affatto su nessun dizionario della lingua inglese. Di compenso il termine esiste nel grande dizionario dell’automotive, introdotto dai carrozzieri italiani degli anni sessanta che pure sapevano si scrivesse con la “i”, ma adottarono una preferenza stilistica. È nel dare forma accattivante ad un nome che, in quel periodo, le vetture decapottabile assunsero questa specifica connotazione.

Touring, Touring, Touring

Ed è riacciuffando quella sabbia profumata di ricordi che la Carrozzeria Touring Superleggera, atelier evergreen, continua a sfornare, ideare, progettare gioielli. È il caso della Superleggera Disco Volante Spyder, versione cabrio della già lodata, ammirata, decantate Disco Volante Coupé, svelata al grande pubblico in occorrenza dell’ultimo Salone dell’Automobile di Ginevra. La base è chiara ed incontrovertibile: una cattivissima Alfa Romeo 8C Competizione. Tiratura limitatissima: soltanto sette esclusivissimi esemplari, ciascuno di una specifica e singolare colorazione.

Dalla svizzera con furore

 

Nella fattispecie il modello esposto a Ginevra è contraddistinto da una livrea che i designer di Touring hanno denominato Blue Ceruleo, la quale nasconde al suo interno i pregiatissimi e blasonati pellami in Connolly beige, adeguati ad una plancia ed un volante volutamente orientati al passato, decisamente datati. È un oggetto, una vettura unica, che prende in prestito dal modello base – già di per sé esclusivo – alcune soluzioni in modo deliberato: è il caso dei cerchi. Se a primo occhio alcuni ritrovati potrebbero sembrare difetti, ad una analisi più attenta divengono straordinari dettagli.

Caratteristiche

Quanto al propulsore, mancando informazioni ufficiali ci affidiamo alle indiscrezioni: con buona probabilità dovrebbe trattarsi del motore V8 da 4.7 litri della versione coupè. È un leone da 450 cavalli e 480 Nm di coppia massima, supportato da una trasmissione semi-automatica a 6 velocità. Nessuna notizia è stata diffusa il merito al prezzo. Se ci tenete tanto vi basterà chiamare casa Touring: ma non sarebbe una novità se tutti gli esemplari sarebbero già stati venduti.

touring2