Cani in auto: come proteggere i vostri fedeli amici

Qual è il miglior modo per viaggiare coi cani in auto? Se lo chiedono tanti guidatori e qualche risposta arriva dai crash test Subaru.

18
Consiglia
Qual è il miglior modo per viaggiare coi cani in auto? Se lo chiedono tutti quei guidatori che non possono assolutamente fare a meno dei loro amici a quattro zampe. Qualche risposta in più arriva dai crash test Subaru.

Risultati choc

Sull’argomento esistono varie scuole di pensiero. Dalle “dog belt” ai trasportini in varie posizioni della vettura c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale supporto utilizzare. In parte, garantiscono maggiore sicurezza allestimenti quali cinture, airbag, zone di deformazione e Abs, presenti ormai di serie. L’importante è non lasciare completa libertà nell’abitacolo. Una pessima abitudine, pronta a trasformarsi in pericolo mortale, come confermato da recenti studi: un incidente automobilistico a 40 km orari è in grado di sbalzare l’animale con una forza pari a 40 volte il suo peso.

Il codice e la dimostrazione Subaru

Sorge spontaneo quindi cercare delucidazioni su come proteggere i cani in auto. Qualcosa a riguardo lo indica il Codice della Strada, occupatosi con l’articolo 169, secondo cui “è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”. Severe le sanzioni per i trasgressori con una multa di 84 euro e taglio di un punto della patente. In gioco l’incolumità dei cani in auto e a testimoniarlo ci pensano i crash test effettuati dalla Subaru in collaborazione col Center for Pet Safety. Come dimostra il video diffuso per la rete è meglio mettere i fidi alleati in appositi trasportini nel bagagliaio.

Guarda il VIDEO:

Fonte video 

Aggiungi un commento