Maltempo in USA provoca tamponamento a catena: una vittima, decine di feriti

L'incidente è avvenuto sulla Interstate 44, a Marshfield, nel Missouri, dove una lastra di ghiaccio si è formata sull'asfalto

49
Consiglia
Il 2018 è iniziato all’insegna del maltempo negli USA dove si stanno registrando non pochi danni e disagi. Sin dai primi giorni di gennaio, infatti, le temperature si sono notevolmente abbassate in gran parte del territorio e non è mancato l’arrivo della neve, anche abbondante. Mettersi al volante in queste condizioni richiede quindi particolare attenzione: la presenza del ghiaccio può generare incidenti dalle conseguenze da non sottovalutare. Emblematico quanto accaduto in Missouri, dove si è verificato un tamponamento a catena che ha coinvolto più di cento veicoli. Una persona ha perso la vita.

Un incidente dalle gravissime conseguenze

Quando le condizioni atmosferiche non sono delle migliori la prudenza quando ci si mette alla guida non è mai abbastanza. La presenza di ghiaccio o neve contribuisce infatti a diminuire l’aderenza all’asfalto e frenare può essere alquanto complesso. Essere dotati degli pneumatici invernali, obbligatori durante la stagione più fredda, può non essere sufficiente.Emblematico è quanto accaduto in Missouri, negli USA, nelle ultime ore. Sulla Interstate 44, vicino a Marshfield, più di cento veicoli sono infatti rimasti coinvolti in un tamponamento a catena provocato proprio dal maltempo. Il folto strato di ghiaccio presente sulla strada ha impedito a un automobilista di frenare in maniera tempestiva e in breve tempo anche i mezzi che stavano arrivando sono finiti l’uno contro l’altro quasi senza accorgersene: decine di persone ferite, una di loro ha anche perso la vita.Le immagini dell’incidente, effettuate da un drone, sono state condivise sul profilo Facebook del Conway volunteer fire department.

GUARDA IL VIDEO:

Fonte video: Facebook