La Ducati Monster compie 25 anni: ecco gli eventi per i fan Chilometrando
18 Jul 2018 | Aggiornato alle 05:08

La Ducati Monster compie 25 anni: ecco gli eventi per i fan

Il celebre modello, diventato un'icona tra gli appassionati di due ruote, è arrivato per la prima volta sul mercato nel 1993

7 marzo 2018 07/03/2018
Ducati Monster

Non è mai facile riuscire a conservare un riscontro tra il pubblico pressoché inalterato per un mercato competitivo e soggetto ad alti e bassi come quello dei motori. Ducati ha però dimostrato di poterci riuscire in pieno. Anzi, ci sono dei modelli che non sembrano risentire del passare del tempo, ma che anzi aumentano di fascino. Ne è un esempio lampante la Monster, arrivata per la prima volta sul mercato nel 1993. È così in arrivo una parata a cui potranno partecipare tutti gli appassionati.

Un successo senza tempo

Sono trascorsi esattamente 25 anni dall’arrivo sul mercato della Ducati Monster, un modello entrato in modo indissolubile nel cuore di milioni di persone. Sin dal nome scelto appaiono chiare le aspirazioni dell’azienda: “Monster”, ovvero “mostruoso” nel senso latino del termine, sta a indicare “prodigioso” o addirittura “miracoloso”.

Da allora non sono mancate le evoluzioni di questa celebre due ruote. Inizialmente il mezzo era dotato di un bicilindrico a carburatori da 900 (costava allora 11.890.000 lire), che si è poi trasformato in una versione a iniezione. Sono più recenti i “Testastretta”, caratterizzata da un aumento della cubatura del “pompone”, ma senza modifiche al disegno originario realizzato da Miguel Galluzzi.

Un evento da non perdere

Un raduno di fan Ducati (Foto: Insella.it)

Chi ama le due ruote avverte un legame quasi viscerale con chi è accomunato dalla stessa passione e i fan della Ducati Monster non fanno certo eccezione. Per festeggiare questo importante anniversario si è così deciso di organizzare un raduno che si terrà il prossimo 24 marzo presso il Circuito “Paul Ricard” a Le Castellet, in Francia.

La partecipazione è aperta: basta semplicemente registrarsi all’evento e presentarsi. L’iniziativa non sarà comunque l’unica pensata per tutti i fan dell’azienda emiliana. È infatti previsto il World Ducati Week 2018, il raduno Ducati più grande al mondo che si tiene ogni due anni a cui accorrono motociclisti provenienti da ogni parte del mondo. L’appuntamento è fissato per il 20, 21 e 22 luglio 2018 al “Misano World Circuit Marco Simoncelli” a Misano Adriatico. In questo 2018 si è deciso di fare qualcosa di ancora più accattivante: presso il Museo Ducati di Borgo Panigale sarà possibile vedere da vicino un’originale Monster 900 del 1993 messo a disposizione da parte di un collezionista.

 

Foto immagine in evidenza: Ducati