Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: Formula 1, Gran Premio di Austria

DIRETTA LIVE: Formula 1, Gran Premio di Austria

In un circuito che doveva essere propizio alle Frecce Argento, la Ferrari di Vettel si prepara ad un clamoroso arrembaggio. La penalità di 5 posizioni inflitta ad Hamilton per via della sostituzione del cambio è un’occasione ghiotta per il ferrarista, che vede una grandiosa possibilità di consolidare la sua leadership in classifica piloti. Seb è al momento in vantaggio di 14 punti su un Lewis Hamilton in rimonta. In casa Mercedes, comunque, possono gioire di un velocissimo Bottas che parte in pole. La partenza sarà problematica: dopo gli screzi tra Vettel ed Hamilton, infatti, l’ammonizione ai danni del tedesco potrebbe essere un fattore emotivo non indifferente. La variabilità delle condizioni metereologiche rappresenta inoltre una mina vagante.

La griglia di partenza è così distrubita:

PRIMA FILA | Bottas-Vettel
SECONDA FILA | Raikkonen-Ricciardo
TERZA FILA | Verstappen-Grosejean
QUARTA FILA | Perez-Hamilton
QUINTA FILA | Ocon-Sainz
SESTA FILA | Hulkenberg-Alonso
SETTIMA FILA | Vandoorne-Kyvat
OTTAVA FILA | Magnussen-Palmer
NONA FILA | Massa-Stroll
DECIMA FILA | Ericcson-Wehrlein

In questa pagina verranno pubblicati, giro per giro, gli aggiornamenti della corsa: seguita la diretta streaming per non farvi mancare nulla dell’esperienza della Formula 1!

 

DIRETTA LIVE

 

71/71 ULTIMO GIRO AL CARDIOPALMA: BOTTAS VINCE, CON VETTEL DIETRO, SEGUITO DA RICCIARDO ED HAMILTON. UN GRAN PREMIO CLAMOROSO! Vettel ha dato ancora una volta dimostrazione di essere il pilota più in forma, arrivando a soli sei decimi da Bottas, protagonista di una strepitosa performance. 23esimo podio in carriera per un giovanissimo Ricciardo, che può far brillare il suo sorriso ancora una volta. Onore, comunque, ad un pazzesco Hamilton che con un auto incontrollabile ha avuto il miglior passo gara nelle ultime battute.

 

 

70/71 ULTIMI DUE GIRI DI FUOCO: HAMILTON IN GIRO RECORD, VETTEL SI FA VEDERE NEGLI SPECCHIETTI DI BOTTAS! HAMILTON CI PROVA MA RICCIARDO SI DIFENDE CON LE UNGHIE.

 

 

69/71 PROBLEMI DI PNEUMATICI PER BOTTAS, VETTEL È LI! STESSO DISCORSO PER RICCIARDO, AGGUANTATO DA HAMILTON, CHE FINALE!

 

 

67/71 ANCHE VETTEL HA PRESO BOTTAS: UN SECONDO TRA I DUE, INCREDIBILE!

 

 

66/71 HAMILTON SCATENATO, A CACCIA DEL PODIO! È SOLO AD UN SECONDO DA RICCIARDO E CONTINUA A BATTERE TEMPI RECORD!

 

 

65/71 ATTENZIONE! PEREZ SEGNALA GOCCE DI PIOGGIA!

 

 

64/71 SI PROSPETTA UN FINALE DI FUOCO! I piloti sono tutti al limite: le condizioni dell’asfalto estreme rendono le gomme incontrollabili. Sulla ruota posteriore destra di Hamilton si possono vedere indelebili segni di “blister“. Ma l’inglese è vicinissimo a Ricciardo, distante poco meno di un secondo e mezzo. Il divario tra Bottas e Vettel continua a diminuire: solo 1.9 secondi!

 

 

62/71: Altro giro veloce di Hamilton, quando Vettel si avvicina ancora di più: adesso Bottas è a solo due secondi e mezzo!

 

 

61/71 A 10 GIRI DAL TERMINE IL GAP TRA BOTTAS IN TESTA E VETTEL SI MANTIENE SUI TRE SECONDI.

 

 

59/71: Giro veloce di Lewis Hamilton con 1’07″550, che si porta a meno di tre secondi da Ricciardo, in terza posizione. Raikkonen in leggera difficoltà nel sorpassare alcuni doppiati.

 

 

 

55/71: In un solo giro Vettel ha guadagnato mezzo secondo da Bottas, il cui distacco scende a poco più di tre secondi. Bottas è disturbato dalla presenza dei doppiati Massa e Ocon, in bagarre tra loro. Giro veloce, intanto, di Raikkonen con 1’07″680. Ma Hamilton tiene.

 

 

 

52/71: Quando mancano 19 giri alla fine la classifica provvisoria vede Bottas in testa seguito da Vettel a poco meno di 4″, quindi Ricciardo più dietro, Hamilton e Raikkonen. La vettura di Hamilton non ha un buon bilanciamento e le sue ruote posteriori sono pesantemente usurate. Vettel continua a guadagnare, meno tre decimi!

 

 

47/71: 4″ dividono Vettel dalla prima posizione di Bottas. I tempi sono molto simili.

 

 

45/71: Raikkonen è dietro Hamilton. Adesso è il momento clou. Le vetture sono più leggere che mai ora che la benzina scarseggiano, bisogna vedere come si comporteranno le gomme.

 

 

44/71: Sorpasso di Bottas pulito su Raikkonen, che rientra ai box.

 

 

42/71: Bottas ai box, passa Raikkonen che passa temporaneamente al comando.

 

 

40/71 ATTENZIONE! LE GOMME DI LEWIS HAMILTON SI STANNO USURANDO IN MODO ANOMALO! Ancora zero soste, comunque, per Bottas e Raikkonen.

 

 

37/71: Hamilton è veloce, ma non abbastanza. Con le Ultrasoft il muretto sperava che potesse segnare tempi migliori a gomme nuove.

 

 

35/71: Prima sosta anche per Vettel, che sbuca dalla pitlane dietro Bottas e Raikkonen, i quali devono ancora fermarsi. Stando alle proiezioni – la sosta ai box impegna all’incirca 20 secondi – il finlandese della Ferrari dovrebbe trovarsi dietro Hamilton dopo il pit-stop.

 

 

33/71: Si ferma anche Ricciardo. Il gap tra Raikkonen e Hamilton, appena uscito dalla prima sosta, è di 20 secondi. Tra i due, però, si è inserito il pilota Red Bull. Ricciardo ha montato le Supersoft, più resistenti rispetto alle Ultra montate da Hamilton.

 

 

32/71: Inizia la lotteria dei pit-stop. Escono fuori i meccanici della Mercedes per Lewis Hamilton.

 

 

31/71: Si ritira Magnussen per un guasto al cambio. Quando siamo quasi a metà gara i tempi di Bottas, con Ultrasoft, sono gli stessi di Hamilton con Supersoft.

 

 

29/71: Se la corsa finisse così Vettel guadagnerebbe altri otto punti in classifica generale su Hamilton, portandosi a +22 da Hamilton. Raikkonen nel frattempo urla alla radio per problemi alla sua power unit.

 

 

23/71 GIRO VELOCE DI BOTTAS CON 1’08″959! A qualche giro dalla prima sosta ai box, il finlandese ha 7 secondi di vantaggio su Vettel e 11 su Ricciardo. Hamilton e Raikkonen battono gli stessi tempi: la Mercedes però si avvicina quando usa il DRS sebbene non riesca a sorpassare.

 

 

 

 

22/71 BAGARRE TRA HAMILTON E RAIKKONEN! L’inglese è a ridosso di Kimi, poteva sorpassarlo ma è andato lungo. Dal muretto gli chiedono di andarci piano con i freni e adesso ha perso tre decimi. Adesso il loro distacco è levitato ad un secondo e mezzo!

 

 

 

19/71: Hamilton è a 9 decimi da Raikkonen, adesso può utilizzare il DRS e andare all’attacco! Nel frattempo molti piloti – tra cui lo stesso Hamilton – stanno accusando problemi di blistering, un fenomeno che si manifesta quando le temperature sono alte e che consiste in bolle superficiali che spuntano sugli pneumatici velocizzando la loro usura e rendendoli meno controllabili.

 

 

18/71: Tutto stabile nelle prime posizioni. Lewis Hamilton ha quasi raggiunto Raikkonen. Il gap tra i due e di un secondo e mezzo ma il passo dell’inglese è decisamente superiore. Nella top 5, comunque, tutti montano ultrasoft ad eccezione di Hamilton.

 

 

15/71: Hamilton ha guadagnato mezzo secondo da Raikkonen nell’ultimo giro, ma accusa di aver già noie con l’usura delle gomme. I commissari, intanto, scagionano Bottas dall’investigazione di jump start. Il finlandese ha semplicemente avuto un tempo di reazione eccezionale.

 

 

14/71: Raikkonen in difficoltà. Dalla radio ha comunicato problemi al posteriore.

 

 

12/71: Adesso che si è liberato di Grosejean, Hamilton ha pista libera e si avvicina pericolosamente a Raikkonen, che lo precede di 4″. La sua Mercedes monta delle supersoft, che lo fa girare fino a 3 decimi sotto i suoi principali avversari.

 

 

11/71: I commissari comminano un drive through a Kyvat per la collisione innescata al primo giro. Bottas è a 4 secondi e mezzo da Vettel, 7.4″ su Ricciardo, 11″ sui Raikkonen e 15″ su Hamilton.

 

 

8/71: Bel sorpasso di Hamilton su Grosejean, che utilizza in modo pulito il DRS! Ora l’inglese è in quinta piazza. Giro veloce di Bottas con 1’19”400.

 

 

7/71: Il ritardo di Vettel da Bottas è dell’ordine dei 3 secondi. Hamilton sta guadagnando terreno e tallona Grosejean che lo precede, il quale ha avuto problemi con l’alettone.

 

 

6/71 ATTENZIONE! BOTTAS SOTTO INVESTIGAZIONE PER FALSA PARTENZA! C’è da dire che Vettel in radio aveva già sospettato questa cosa. In curva 4, comunque, Hamilton sorpassa la Force India di Perez e guadagna la sesta posizione.

 

 

Le telecamere della regia internazionale hanno fatto chiarezza. Nei metri successivi alla partenza, in frenata, la Toro Rosso di Kyvat ha totalmente sbagliato il punto di staccata finendo per tamponare Alonso che a sua volta ha colpito Verstappen.

 

 

3/71: Verstappen è costretto al ritiro. Gara finita anche per Alonso. Sorpasso di Raikkonen in curva 4 a Grosejan, adesso il ferrarista è quarto.

 

 

PARTENZA, 1/71: Bottas tiene, Vettel secondo. Dietro fanno a spallate e Raikkonen scivola dalla seconda alla quarta, scavalcato da Ricciardo e Grosejan. Verstappen è partito malissimo ed è finito sulla ghiaia. Hamilton è settimo.