Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio di Singapore 2018

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio di Singapore 2018

Ci siamo. Quindicesima tappa della stagione 2018 di Formula Uno, Gran Premio di Singapore. Se i circuiti cittadini vivono di un fascino particolare, il Marina Bay si carica di una suggestione ancora più singolare: oltre lo skyline, oltre il paesaggio, oltre le Safety Car (17 in dieci edizioni), oltre la notte che cala sulle strade chiare d’Asia. Con un giro magico, probabilmente il più bel time attack della sua carriera, Lewis Hamilton ha conquistato la pole position, posizionandosi davanti un arrembante Max Verstappen e Sebastian Vettel.

Il tedesco paga 30 punti in classifica piloti dal campione del mondo in carica. A 7 gare dal termine, il ferrarista deve rimediare ad una serie di errori che ha vanificato quel che poteva essere una leadership solida. Nonostante la SF71H fosse indicata come la monoposto favorita per il GP di Singapore, nelle qualifiche sia Mercedes che Red Bull sono riuscite a beffare la vettura di Maranello. Rimanete sintonizzati per questo esplosivo appuntamento!

Segue la cronaca, giro per giro, del GP!

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

61/61 Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Singapore, dominando una gara contrassegnata da una Ferrari fantasma di sé stessa. Si tratta del successo numero 69 dell’inglese, il settimo nella stagione in corso. Il distacco in classifica piloti levita a 40 punti da Sebastian Vettel, oggi soltanto terzo nonostante il sorpasso alla partenza. Quando mancano sei GP al termine del calendario, il mondiale parla sempre più inglese! Ordine di arrivo: Hamilton, Verstappen, Vettel, Bottas, Raikkonen, Ricciardo, Alonso, Sainz, Leclerc, Hulkenberg, Ericcson, Vandoorne, Grosejean, Gasly, Stroll, Perez, Hartley, Magnussen, Sirotkin.

 

58/61 A tre giri dal termine Hamilton può tastare il profumo di vittoria con 7″ su Verstappen. Vettel, terzo, a +23″ da chi lo precede. Raikkonen è vicinissimo a Bottas, ma a Marina Bay è difficilissimo sorpassare.

 

55/61 Non cambiano le posizioni. Il gap di Hamilton su Verstappen è di 5″6. Vettel naufraga a +19″ dalla Red Bull ma Raikkonen è ancora negli specchietti di Bottas. Difficile passare ma ne ha di più.

 

53/61 Fluttua ad 11″ il ritardo di Vettel. Magnussen centra il giro veloce con 1’31” basso. Dietro Bottas, Raikkonen e Ricciardo fanno gruppo a ranghi serrati.

 

50/61 Con Hamilton primo e Vettel terzo la classifica piloti cambia. L’inglese incrementerebbe di 10 punti il suo vantaggio, trovandosi a +40 a sei gare dal termine. Bottas accusa problemi.

 

49/61 Si arrende Sebastian Vettel: sale a +7″ il suo ritardo da Verstappen. Hamilton è a +4″5 sul diretto inseguitore. Raikkonen è a 1″1 da Bottas, Ricciardo a 1″5 dai finlandesi.

 

47/61 Strada libera per Hamilton, lanciato verso una vittoria preziosissima. Conserva 4″ su Verstappen, che a sua volta ha 6″ su Vettel.

 

45/61 RISPONDE ALONSO! Fernando Alonso, in settima posizione, a 76″ da Hamilton, ha piazzato il nuovo giro veloce con gomma soft.

 

44/61 GIRO VELOCE DI RICCIARDO! Primo pilota a scendere sotto il muro dell’1’44”. Si è portato a 1″9 da Raikkonen. HAM VER VET BOT RAI RIC ALO SAI ERI VAN LEC HUL GRO GAS STR MAG SIR HAR PER

 

42/61 Verstappen e Vettel rosicchiano qualcosa al leader della gara. Hamilton (3″8) Verstappen (4″) Vettel. Bottas si porta al sicuro da Raikkonen, mettendo 3″ di gap tra sé e il ferrarista.

 

40/61 Hamilton fa quello che vuole. Torna in versione “The Hammer“. È a 3″6 da Verstappen. Vettel a 4” da quest’ultimo.

 

39/61 Respira Hamilton, che riallunga a 2″9 da Verstappen. Vettel paga 3″1 dalla Red Bull, ma Raikkonen, quinto, è in zona DRS da Bottas con un ritardo inferiore al secondo.

 

38/61 OCCHIO OCCHIO OCCHIO! LA LOTTA TRA GROSEJEAN E SIROTKIN HA TOTALMENTE RALLENTATO HAMILTON! VERSTAPPEN SI RIFA SOTTO A +0″4, VETTEL È SOLO A +1″9!

 

37/61 Hamilton accusa problemi alla temperatura delle gomme. Ha perso 1″7 nel giro precedente, complici anche alcuni doppiaggi.

 

36/61 Mentre Sirotkin e Perez fanno a spallate, con il secondo costretto a rientrare ai box, Hamilton deve fare i conti con una Red Bull che non molla. Verstappen è a +3″4, Vettel lo marca a 4″5. Giro veloce, intanto, di Ricciardo. Raikkonen, quinto, si fa sotto a Bottas, è a +2″3.

 

31/61 Hamilton guadagna ancora: 5″ su Verstappen e quasi 8″ su Vettel. Ha la gara sotto controllo.

 

30/61 I piloti che al secondo stint montano le Ultra, e Ricciardo ne è dimostrazione, hanno problemi nei primi giri. La gara di Vettel sembra compromessa, ma a Shangai mai dire mai. Chi è partito con le Ultra (Alonso, Sainz, Leclerc) stanno ottenendo ottimi tempi e non si sono ancora fermati. Forse Seb può arrivare alla bandiera a scacchi senza altre soste.

 

28/61 Arriva il pit-stop di Daniel Ricciardo. Esce fuori con gomme Ultrasoft, spunta alle spalle di Raikkonen. Adesso Hamilton ritorna in testa, con 4″ di vantaggio su Verstappen e 7″ su Vettel. Quindi Bottas e Raikkonen più attardati.

 

27/61 Bellissimo sorpasso di Leclerc su Gasly, che sfrutta il bloccaggio della Toro Rosso per infilarlo sul rettilineo in trazione. Il monegasco della Sauber è adesso nono.

 

25/61 Raikkonen con gomma soft è il più veloce in pista. Vettel si riavvicina a Verstappen, (+2″4). Hamilton si trova a 4″6 dalla Red Bull. Cala un po’ di pioggia a Singapore, attenzione! Ricciardo rimane il leader provvisorio, dovendosi ancora fermare.

 

23/61 Pit-stop per Raikkonen. Monta gomma soft ed entra alle spalle di Bottas, in sesta posizione.

 

21/61 Vettel difficilmente arriverà a fine gara con il set di Ultrasoft che monta. Potrebbe addirittura perdere la terza posizione, attenzione! Strategia disastrosa della Ferrari!

 

20/61 In testa ci sono Raikkonen e Ricciardo, che devono ancora fermarsi. Vettel si è letteralmente spento. Perde metri da Verstappen con Hamilton che fugge via. Bottas ha un ritardo di soli 2″.

 

19/61 CHE DISASTRO PER FERRARI! VERSTAPPEN TORNA IN SECONDA POSIZIONE! VERSTAPPEN ED HAMILTON HANNO GOMMA SOFT, LA FERRARI HA TUTTO DA PERDERE!

 

18/61 VETTEL SORPASSA PEREZ! Ma ha perso tantissimo tempo. Quasi 4″. La Ferrari qui sta rischiando di perdere la seconda posizione, Verstappen potrebbe guadagnarci.

 

17/61 Hamilton si ritrova quinto, davanti a Perez e Vettel. L’inglese ha gomma soft, il tedesco la ultrasoft.

 

16/61 Fuori i meccanici Mercedes. Gomma soft esposta: rientra Hamilton, arriverà fino in fondo con quel pneumatico. Strategia ad una sosta per loro. Entra Hamilton.

 

15/61 Hamilton in giro veloce ma rientra Vettel! Tenterà l’undercut con gomma ultrasoft. Rientra in settima posizione dietro Perez. Ma ha spazio.

 

14/61 SALE, HAMILTON, SALE! È a +2″2 da Vettel!

 

12/61 Si riaccende Lewis Hamilton! 1’45″5! Giro veloce dell’inglese, è a +1″8 da Seb. Sette decimi guadagnati in un solo giro. Hamilton (1″8) Vettel (2″1) Verstappen.

 

11/61 Hamiton rimane al comando con esiguo vantaggio. Il gap tra i primi cinque è grossomodo lo stesso, con il trio composto da Bottas-Raikkonen-Ricciardo più arretrato. Hamilton (1″3) Vettel (1″0) Verstappen.

 

9/61 La Mercedes guadagna nel tratto guidato, poi in trazione la Ferrari ritorna sotto. Vettel si mantiene sui 0″9 senza avvicinarsi troppo per gestire le gomme. Verstappen si mantiene vicino per cercare spiragli di sorpasso, l’aria sporca potrebbe condizionargli la gara però.

 

8/61 Hamilton tiene il ritmo basso. Il suo obiettivo adesso è mantenere il gruppo compatto e scongiurare un undercut da Vettel.

 

7/61 SI AVVICINA VERSTAPPEN A VETTEL! Il ferrarista non vuole esser troppo a ridosso di Hamilton per non danneggiare in modo anomalo gli pneumatici. Hamilton ha +1″ su Vettel, a +0″7 su Verstappen. Più staccati Bottas e Raikkonen. Ricciardo segue.

 

6/61 Vettel può respirare. È a 1″3 da Hamilton, che conduce questo GP di Singapore ad un giro dal restart. Più compatti Verstappen, Bottas e Raikkonen, in scia l’uno sull’altro. Leclerc, 13esimo, è a ridosso di Gasly.

 

5/61 Si riparte! Ottimo strappo di Hamilton, con Vettel che pure prende margine su Verstappen.

 

3/61 Situazione stabile. Ancora regime di Safety Car. Una Safety così precoce agevolerà i piloti della top ten che opteranno per una strategia ad una sosta. HAM VET VER BOT RAI RIC PER GRO ALO SAI

 

1/61 PARTE A BOMBA HAMILTON! Vettel prova a passare Verstappen ma l’olandese chiude bene la porta. Dietro Ocon e Perez si toccano, con il messicano che accompagna il francese a muro. In curva 4 Seb infila Verstappen e si prende la seconda posizione ma è Safety Car!