Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio di Francia 2018

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio di Francia 2018

Ci siamo. MotoGP, Gran Premio di Francia. Dopo la spettacolare tappa in Andalusia, il Motomondiale si ferma a Le Mans, nel cuore elegante, storico e carismatico della Loira, in un circuito che non ha bisogno di presentazioni: 14 curve, 4.186m, 27 giri. Il record appartiene a Johann Zarco, che proprio in occasione delle qualifiche di questo sabato ha fermato il tempo a 1’31″185. Al quinto round iridato, la classifica piloti vede primeggiare Marc Marquez con 70 punti, davanti a Zarco (-12), Vinales (-20), Iannone (-23), Dovizioso (-24) e Rossi (-30). Sei piloti in 30 punti, ma i valori in cam

E sarà proprio il beniamino di casa, Johann Zarco, a scattare dalla casella numero uno. Il francese è al secondo anno in classe regina, ma ha già dato prova delle sue straordinarie qualità di guida, vedendosi sfumare in molte occasioni il tanto agognato successo. Con un biennale già firmato per la KTM per la prossima stagione, Zarco tenterà il tutto per tutto in questo GP di Francia, consapevole della ghiotta occasione che si trova per le mani.

Il più veloce nel warm-up del mattino è stato invece Marc Marquez, più che mai motivato ad allungare nel tabellino mondiale. Il Cabronçito partirà dalla seconda posizione e cavalcherà l’onda di una forma stratosferica che l’ha condotto prima al trionfo ad Austin, poi al successo di Jerez. Rimane il favorito di turno, ma dovrà ben guardarsi da Danilo Petrucci, che ha spinto la sua Ducati Pramac in prima fila, terza posizione, nonostante i problemi nelle libere. Dalla quarta piazza cercherà lo spunto veloce anche un altro italiano, Andrea Iannone, reduce da due podi consecutivi.

Occhio alle Yamaha ufficiali. In sordina per l’avvio di stagione, Valentino Rossi e Maverick Vinales sono chiamati a concretizzare qualcosa per non mandare in fumo un sogno mondiale che già al momento appare non poco complicato. Il campionato è comunque lungo ma gli avversari allungano. Valentino partirà ottavo, Maverick settimo. Davanti a loro, in seconda fila, le due Ducati di Andrea Dovizioso, quinto, e di Jorge Lorenzo, sesto.

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

27/27. Finisce il Gran Premio di Francia. Un solido Marc Marquez, nonostante una partenza opaca, conquista il terzo successo consecutivo e si consacra, nero su bianco, come il mattatore vero di questa stagione MotoGP. Danilo Petrucci si ferma alla seconda posizione, spingendo il più in alto possibile la sua Ducati Pramac: sul gradino più basso del podio, invece, un rinnovato Valentino Rossi.

 

25/27. Situazione stabile. Finirà verosimilmente così: Marquez, Petrucci, Rossi.

 

23/27. A quattro giri dalla fine il successo sembra nelle mani di Marc Marquez, lanciato verso il terzo successo consecutivo. Petrucci, dietro di lui, ha da guadagnare 1″6. Rossi si accontenta del terzo posto, staccatissimo dai primi.

 

22/27. Tra Marquez e Petrucci 1″3 di gap, pressoché lo stesso distacco tra Petrucci e Rossi. Alte probabilità che finisca così. Mentre Rossi sembra averla mollata su, Petrux non si arrende.

 

20/27. C’è luce tra i primi tre. Distacco che forse, a scanso di errori, conserverà la top 3. Marquez, Petrucci, Rossi, in una gara funestata dalle cadute di Andrea Dovizioso, scivolato mentre era primo, e Andrea Iannone, partito in terza posizione.

 

17/27. Tempi fotocopia per i primi tre! Sarà una gara sul filo dei millesimi. Marquez, Petrucci, Rossi, Miller, Lorenzo, Pedrosa, Espargaro, Rins, Vinales, Crutchlow.

 

16/27. Risposta di Marquez con un giro veloce in 1’32″3 e prova ad andarsene!

 

15/27. Meno di 1″ il ritardo di Rossi da Marquez e Petrucci. L’iberico sembra avere piccoli problemi di gomma.

 

14/27. GIRO VELOCE DI VALENTINO ROSSI! SI STA AVVICINANDO A PETRUCCI! 1’32″432! Salvataggio (solito) di Marquez.

 

13/27. Il gap tra i due di testa e Valentino Rossi è di 1″2. I giochi sono ancora aperti.

 

12/27. GRANDIOSO RECUPERO DI ROSSI! SI AVVICINA A LORENZO E LO SUPERA IN SONTUOSA STACCATA! Il Porfuera in calo. Adesso Marquez conduce su Petrucci e Rossi, quindi Lorenzo, Miller, Pedrosa.

 

11/27. STACCATONA DI PETRUCCI! INDEMONIATO L’ABRUZZESE! Si è fatto Lorenzo ed è secondo, preciso dietro Marquez. Valentino si riavvicina a poco a poco.

 

10/27. DENTRO MARQUEZ SU LORENZOOOOOO! CATTIVISSIMOOOOO! Adesso il Cabronçito è davanti, dietro Lorenzo e quindi Petrucci. Valentino rimane a tiro ma non è vicinissimo.

 

9/27. Valentino non riesce a tenere il ritmo dei migliori. Lorenzo è stabilmente primo, ma ne cade praticamente uno al giro. La sua GP18 dondola un po’. Marquez e Petrucci seguono a ranghi serrati, Rossi più staccato.

 

8/27. AAAAAAAAAH ALTRA CADUTA! ZARCOOOOO! È ANDATO LUNGO, GLI SI È CHIUSO L’ANTERIORE ED È SCIVOLATO! CHE GARAAAA!

 

7/27. BELLISSIMO BOTTA E RISPOSTA TRA MARQUEZ E ZARCO! I DUE SI PASSANO E SI SORPASSANO MA IL FRANCESE RIMANE DAVANTI! ADESSO PETRUCCI E ROSSI SONO LÌ!

 

6/27. Situazione molto compatta adesso: davanti conduce Lorenzo, con Zarco francobollato al suo posteriore e Marquez che gli punge gli scarichi. Poco dietro Petrucci e Valentino, che sta girando fortissimo!

 

4/27. AAAAAAAAAAH! DOVIZIOSO FUORIII! DOVI FUORI! È ANDATO LUNGO ED È SCIVOLATO POCO DOPO AVER SORPASSATO LORENZO! La gara perde un protagonista assoluto. Brutto colpo per il forlivese che stava cercando di mettere gap tra sé e il suo compagno di scuderia. Doppio zero consecutivo.

 

 

3/27. SCATENATE LE DUE DUCATI! Nessuno riesce a tenere il ritmo da loro imposto. Lorenzo è davanti ma Dovizioso sembra averne di più. Zarco prova a rimanere aggrappato ma fatica. Dietro situazione stabile.

 

2/27. Un gruppo di tre uomini prende il largo: Lorenzo quindi Dovizioso, bravo a sfruttare l’errore di Zarco, terzo. Più dietro, staccato di quasi un secondo, Marc Marquez, seguito da Petrucci e Rossi.

 

1/27. PARTITI! SCIVOLA IANNONE! DUCATI A CANNONE! ROSSI SESTOOOOO! Conduce adesso Jorge Lorenzo su Zarco, quindi Dovizioso, Petrucci, Marquez, Rossi.