Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: Motogp, Gran Premio d’Austria

DIRETTA LIVE: Motogp, Gran Premio d’Austria

Al via l‘undicesimo round del Motomondiale, che fa tappa a Zeltweg per propiziare la seconda edizione consecutiva del Gran Premio d’Austria. Sul tracciato del Red Bull Ring, uno dei più veloci del lotto – ben quattro lunghi rettifili -, lo scorso anno si era imposto Andrea Iannone su Ducati, regalando alla casa di Borgo Panigale un successo che mancava da ben sei stagioni. Sembra, oggi, l’ennesima buona occasione per le rossa di Jorge Lorenzo, ma soprattutto di Andrea Dovizioso, per guadagnare quella che sarebbe una vittoria preziosissima.

Il pilota migliore sulla carta

Occasione ancor più ghiotta, però, per Marc Marquez. L’iberico rincorre il terzo trionfo consecutivo dopo il Sachsenring e il piccolo grande capolavoro di Brno: nel weekend, warm up del mattino incluso, il Cabronçito si è dimostrato l’uomo da battere, ottenendo la pole position senza che nessuno potesse impensierire il suo fenomenale crono di 1’23″254. Il Gran Premio d’Austria potrebbe effettivamente essere un affare a due tra le Ducati e Marquez, considerando la performance opaca delle Yamaha in qualifica.

Una domenica di sofferenza per il dottore?

Valentino Rossi, infatti, partirà soltanto in terza fila, dal blocco di partenza numero sette. Un passo falso anche qui in Austria potrebbe definitivamente allontare i sogni di gloria iridati del campione di Tavullia: al momento la classifica piloti vede Marquez in testa a +14 su Vinales, +21 su Dovizioso e +22 su Rossi. Sicuramente una classifica meno compressa di qualche settimana fa, ma comunque abbastanza compatta considerando il fatto di trovarci ad oltre metà stagione. Stagione che, dati alla mano, è sempre pronta a regalarci degli incredibili colpi di scena: viviamoli insieme con la diretta, giro per giro, del Gran Premio!

 

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

ULTIMA CURVA, CI PROVA MARQUEZ, ENTRA DENTRO, MA DOVI RIENTRA E SI VA PRENDERE UNA VITTORIA STRAMERITATA, AL TERMINE DI UNA GARA BELLISSIMA, TESA, COMBATTUTA. CHE GRAN PREMIO FANTASTICO! Vince Dovi su Marquez e Pedrosa, seguito da Lorenzo, Zarco, Vinales e Rossi.

 

 

ULTIMO GIRO: ALL’INIZIO DELL’ULTIMA TORNATA DOVIZIOSO HA 3 DECIMI DI VANTAGGIO SU MARQUEZ! POTREBBERO ESSERE SUFFICIENTI PER GARANTIRGLI LA VITTORIA.

 

 

25/27: Gran giro di Marquez che con il riferimento davanti ritorna sotto il posteriore della Desmosedici del Dovi. Sono lì e mancano due giri. C’è tensione nell’aria.

 

 

24/27: È un testa a testa tra Andrea Dovizioso e Marc Marquez. Lo spagnolo cercherà sicuramente la baguarre negli ultimi giri, ma un errore in curva del numero 93 una ha dato un piccolo vantaggio all’italiano.

 

 

 

22/27: La Ducati ne ha di più sul rettilineo. Pedrosa molla. Marquez prepara le misure.

 

 

21/27: Situazione invariata. Dovi, Marquez e Pedrosa che si stacca un po’. È a circa sette decimi dai primi adesso. Si prospetta un finale pirotecnico.

 

 

20/27 STACCATA IMPERIOSA DI DOVIZIOSO CHE SUL RETTILINEO INFILA MARQUEZ! LO STESSO MARQUEZ SI RIPRENDE LA LEADERSHIP MA IL DOVI LO SUPERA ANCORA. UN DUELLO BELLISSIMO. BELLISSIMO. C’È ANCHE PEDROSA

 

 

18/27 CLAMOROSO RITORNO DI DANI PEDROSA! Lo spagnolo sta martellando tre decimi al giro meno dei primi due, li ha quasi presi. Marquez ha sentito il suo alito, perchè ha sorpassato Dovizioso e sta cercando di andarsene.

 

 

16/27: Errore in curva 3 di Marquez: QUESTO POTREBBE COSTARGLI LA CORSA! È andato lungo, poi si è riaccodato al Dovi, che però adesso conduce la gara.

 

 

15/27: La moto di Marquez è spesso di traverso. ATTENZIONE! SORPASSO DI DANI PEDROSA AI DANNI DI JORGE LORENZO. IL PICCOLO SPAGNOLO È TERZO ADESSO!

 

 

14/27: È un affare a due, è un affare a due. Questo GP è un affare a due tra Marquez e il Dovi. Honda contro Ducati. Gli altri piloti non riescono a mantenere il loro ritmo indiavolato.

 

 

13/27: A 14 giri dal termine la situazione vede davanti Marquez e Dovizioso, con Lorenzo poco dietro. Pedrosa si trova in quarta posizione, seguito da Zarco e, più staccate, le Yamaha di Vinales e di Valentino letteralmente crollate.

 

 

11/27: Lungo di Valentino, adesso è settimo. Sembra che abbia problemi di aderenza alle gomme.

 

 

10/27 UN GIRO PAZZESCO! MENTRE MARQUEZ CERCAVA DI INFILARE LORENZO, DOVIZIOSO LI HA SORPASSATI ENTRAMBI CON UNA MANOVRA MAGISTRALE. IL NUMERO 93 SI È POI RIFATTO SOTTO PRENDENDOSI LA PRIMA POSIZIONE. UNA SITUAZIONE SIMILE È ACCADUTA DIETRO TRA ROSSI, ZARCO E PEDROSA, COL DOTTORE ORA SCIVOLATO IN SETTIMA PIAZZA E ZARCO IN QUARTA POSIZIONE.

 

 

9/27: Marc Marquez ha messo il turbo! Si è francobollato alla ruota di Lorenzo annullando il gap. Ma dietro ci sono ancora Dovi e Rossi.

 

 

8/27 MARQUEZ SI RIPRENDE LA SECONDA POSIZIONE CON UN SORPASSO PULITISSIMO! Il compagno di scuderia Pedrosa si accoda a Zarco. Sono in sei, adesso, sulla scia di Lorenzo.

 

 

7/27: Jorge Lorenzo conduce la gara, con quattro decimi di vantaggio su un agguerrito e compatto quintetto. Nell’ordine esso è composto da: Dovizioso, Marquez, Rossi, Zarco.

 

 

6/27 È DENTRO! DOVIZIOSO APPROFITTA DI UN ERRORE DI MARQUEZ E SI PORTA IN SECONDA POSIZIONE!

 

 

5/27: Johann Zarco, quinto, sigla il record della pista con 1’23″312 e si avvicina pericolosamente a Valentino Rossi. Solo quattro decimi tra i due.

 

 

4/27: I primi quattro sono tutti appaiati adesso. Lorenzo non riesce a prendere il largo. Le nuove carene in fibra di carbonio della Ducati, però, sembrano funzionare bene su questo circuito. Rossi sembra averne poco poco in meno degli altri, ma a differenza di Dovizioso e Lorenzo monta una gomma dura al posteriore.

 

 

3/27: Mentre Kallio e Folger si ritornano tornando a box, davanti Lorenzo perde qualche decimo in favore di Marquez e Dovizioso. Valentino tallona il trio al comando con il nuovo record della pista, sotto il muro dell’1’25”!

 

 

2/27: Vinales ci prova su Rossi, il Dottore gli sbarra le porte. Lorenzo ha un vantaggio di nove decimi su Marquez. ATTENZIONE: LUNGO DI VINALES CHE PRECIPITA IN SETTIMA POSIZIONE!

 

 

1/27: Rossi ha provato ad infilare Dovizioso, ma il Dovi si è ripreso la posizione. Lorenzo prova ad andarsene in fuga grazie alle sua gomma posteriore soft che però potrebbe dargli noie sul finale. Lorenzo, Marquez, Dovizioso, Rossi, Vinales. Son tutti lì, col Porfuera a dettare legge.

 

 

PARTENZA A CANNONE DI LORENZO CHE DALL’INTERNO BEFFA MARQUEZ! Ottimo scatto di Valentino che si prende la quarta posizione. Da segnalare il problema a Petrucci che ha fatto da tappo a buona parte del plotone.