Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

F1, a Sochi dominano le Mercedes: pole di Bottas su Hamilton, Ferrari in affanno

F1, a Sochi dominano le Mercedes: pole di Bottas su Hamilton, Ferrari in affanno

Valtteri Bottas centra la sua sesta pole position in carriera nel Gran Premio di Russia. Con il crono di 1’31″387 il finlandese della Mercedes ha stabilito il record della pista e regolato il compagno di squadra Lewis Hamilton, secondo a +0″145, particolarmente brillante e aggressivo ma protagonista di un errore fatidico durante l’ultimo giro lanciato del Q3. Accusano il colpo le Ferrari, incapaci di far meglio della seconda fila. Per la prima volta il Cavallino è risultato così attardato in qualifica: Sebastian Vettel scatterà dalla terza casella, a +0″556 mentre Kimi Raikkonen si è piazzato quarto a +0″850.

Una prestazione telefonata

Già nelle sessioni di prove libere le Frecce Argento avevano avuto un feeling migliore con il circuito di Sochi, ricavato dal villaggio olimpico dei giochi Invernali 2014. Le Rosse pagavano caro un terzo settore in cui mancava trazione: un gap grossomodo rimasto invariato anche durante il time attack del sabato. Nella sfortuna di un weekend complicato, però, a Maranello possono ringraziare la dea bendata. Entrambe le Red Bull hanno sostituito le loro power unit e per regolamento saranno costrette a partire dal fondo dello schieramento. Per risparmiare su gomme e motore Verstappen e Ricciardo hanno quindi evitato di prender parte al Q2. Con loro due per di mezzo, Seb e Kimi sarebbero potuti anche partire più indietro.

I commenti dei protagonisti

È stato un bel giro — ha commentato il poleman di giornata Bottas, che qui a Sochi ha collezionato una vittoria nel 2017, un quarto posto nel 2016 e un podio durante la stagione 2014 — mi sento soddisfatto. Ma è solo il primo passo di questo weekend“. Nonostante i segnali di difficoltà non demorde Sebastian Vettel, che a 6 gare dal termine ha accumulato un ritardo di 40 punti da Hamilton in classifica piloti. Il tedesco ha ribadito con fermezza che “è importante star vicino alla Mercedes il più possibile” perchè “dalla monoposto ha ricevuto ottime sensazioni” che lo rendono ottimista per la domenica.

L’ordine di partenza

Verstappen, Ricciardo, Alonso, Gasly ed Hartley partiranno dal fondo della griglia per la sostituzione delle loro rispettive power unit.