Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Formula Uno non soddisfa la FIA: convocata riunione d’urgenza

La Formula Uno non soddisfa la FIA: convocata riunione d’urgenza

Siamo ormai entrati nel weekend che ci accompagnerĂ  al Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento della stagione di Formula Uno dove Sebastian Vettel punta a bissare il successo ottenuto in Australia. Non tutto quello che è accaduto a Melbourne è perĂ² piaciuto alla FIA. La Federazione ha ritenuto la gara poco spettacolare e ha convocato una riunione d’emergenza con l’obiettivo di trovare soluzioni che possano in extremis soddisfare maggiormente il pubblico.

Incentivare lo spettacolo

La Formula Uno è uno degli ambienti sportivi piĂ¹ legati alla tradizione, ma che sta attraversando un periodo di profondo cambiamento voluto soprattutto da Liberty Media. La societĂ  punta a catturare maggiormente l’interesse delle giovani generazioni e aumentare lo spettacolo.

Una prima ventata di novitĂ  potrebbe essere ormai prossima. La FIA non è uscita infatti del tutto soddisfatta da quanto accaduto due settimane fa in Australia, un Gran Premio ritenuto eccessivamente “piatto” a causa dello scarso numero di sorpassi in pista. La Federazione ha così convocato una riunione d’urgenza a cui penderanno parte i team nella giornata di domani. In questa occasione si discuterĂ  innanzitutto delle modifiche aerodinamiche che potrebbero essere introdotte entro il 2019.

Il tempo a disposizione è davvero poco: eventuali modifiche per la prossima annata possono essere comunicate solo entro il 30 aprile 2018.

Cambia l’aerodinamica

Gli aspetti sul tavolo di cui si discuterĂ  nella giornata di domani sono due. Innanzitutto si parlerĂ  di una possibile modifica dell’ala alteriore secondo uno studio effettuato dagli esperti di Liberty Media. Tutto questo avverrĂ  con l’obiettivo di rendere piĂ¹ semplici i sorpassi, uno dei momenti che rendono piĂ¹ emozionanti le corse. Ross Brawn si avvarrĂ  del supporto di un gruppo di aerodinamici guidati dall’ex Williams Jason Sommerville.

Un “duello” i pista tra Hamilton e Vettel (Foto: Autosprint)

Non è perĂ² finita qui. Altre novitĂ  potrebbero riguardare l’alettone posteriore: l’idea allo studio dovrebbe prevedere una parte piĂ¹ grande per aumentare l’effetto del DRS. Qualora queste misure dovessero essere approvate, le gare, secondo l’auspicio della FIA, potrebbero risultare piĂ¹ in bilico.

 

Foto immagine in evidenza: Standard.al