Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ventiquattro anni senza Ayrton Senna: Imola gli rende omaggio

Ventiquattro anni senza Ayrton Senna: Imola gli rende omaggio

Ormai da diverso tempo il 1° maggio non può essere considerata una data come tutte le altre per gli appassionati di motori. Proprio quel giorno, nel 1994, ha infatti perso la vita Ayrton Senna, uno dei piloti più forti nella storia della Formula Uno, in seguito a un incidente durante il Gran Premio di Imola. La città emiliana ha così deciso di rendergli omaggio nel 24esimo anniversario della sua scomparsa con una giornata a lui dedicata presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Un appuntamento da non perdere per chi ha amato il brasiliano e per chi ha avuto la possibilità di conoscerlo solo attraverso i ricordi di amici e familiari.

Un nome scolpito nella storia

I più giovani hanno avuto la possibilità di conoscere le imprese di Ayrton Senna solo attraverso i filmati e i racconti, ma il suo nome è certamente entrato nella storia della Formula Uno. Il brasiliano è infatti il pilota, dopo Juan Manuel Fangio, Jim Clark ed Alberto Ascari, ad avere ottenuto più pole position (65) in rapporto ai Gran Premi disputati. Un incidente avvenuto il 1° maggio 1994 a Imola ce lo ha portato via però troppo presto, a soli 34 anni, quando avrebbe potuto ottenere ancora importanti traguardi.

In questi anni non sono però mancati gli appuntamenti organizzati proprio per rendergli omaggio. Il prossimo è previsto proprio nel 24esimo anniversario della sua scomparsa presso l’autodromo della città emiliana. L’evento è organizzato da IF Imola Faenza Tourism Company, in collaborazione con la Cooperativa Bacchilega Editore.

Il clou della commemorazione è fissato alle 14, orario in cui si era tenuta la gara che gli era stata fatale. Presso la curva del Tamburello, luogo dell’incidente si terrà una cerimonia di commemorazione. Numerose le prenotazioni, arrivate anche dall’estero, per visitare il circuito. Per tutta la giornata sarà aperto al pubblico anche l’hub turistico di IF, dove si potranno provare i simulatori di guida e acquistare gadget originali legati al suo mito. Determinante è il contributo fornito dalla Fondazione Senna, titolare del merchandising dedicato al pilota, che da sempre devolve una parte del ricavato a progetti benefici in Brasile.

Ayrton Senna subito dopo lo schianto che gli è stato fatale a Imola (Foto: Mundodeportivo.com)

Ayrton Senna Day – Il programma della giornata

Ecco il dettaglio di quello che accadrà nella giornata del 1° maggio a Imola:

Ore 9 -19: apertura al pubblico della pista (pedoni e ciclisti);

Ore 14: Santa messa in ricordo di Ayrton Senna, all’interno della pista, area curva Tamburello, sede dell’incidente in cui il brasiliano ha perso la vita;

Ore 16 -18: “La F1 ai tempi di Senna” incontro con Giancarlo Minardi e Pierluigi Martini.
Intervengono Giuseppe Annese, Marco Serena e Giovanni Talli autori del libro “Nel regno di Ayrton” (Bacchilega Editore) e Maurizio Callegari, autore delle foto del libro. L’evento si tiene presso la Terrazza Museo Checco Costa;

In tutto l’arco della giornata, dalle 9.30 alle 18,30, sono previste visite guidate al paddock, control room, podio e box dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. La durata è di 45 minuti, con possibilità di accedere all’area in massimo 20 persone per gruppo.

 

Foto immagine in evidenza: Reprodução