Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, il ritorno di Kubica: sarà al volante della Renault nei test a Valencia

Formula Uno, il ritorno di Kubica: sarà al volante della Renault nei test a Valencia

Sono trascorsi poco più di sei anni dal terribile incidente in cui rimase coinvolto Robert Kubica in occasione del Rally di Andora. Ora, finalmente, il pilota avrà la possibilità di tornare al volante di una vettura di Formula Uno. Il polacco è stato infatti convocato dalla Renault a Valencia per effettuare un test con la Renault E20, la monoposto del 2012 (ex Lotus) di Allison.

Un momento indimentabile

Il 6 febbraio 2011 è una data che resterà per sempre impressa nella memoria di Robert Kubica: quel giorno, infatti, il pilota era impegnato nel Rally di Andora, gara che non riuscirà mai a portare a termine. Il polacco fu infatti vittima di un incidente terribile: mentre era al volante di una Skoda Fabia uscì di strada a velocità sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesa.

All’uomo vennero riscontrati traumi multipli e venne sottoposto a un lungo intervento chirurgico per salvare il braccio. La ripresa è stata lunga, ma la passione per il mondo dei motori è rimasta inalterata. In questi anni ha avuto la possibilità di gareggiare in diverse categorie: solo un mese fa ha guidato una GP3 in Franciacorta.

Una nuova avventura in Formula Uno

Ora che il brutto incidente è solo un cattivo ricordo, Kubica avrà la possibilità di tornare ad assaporare l’atmosfera del suo vecchio ambiente, quello della Formula Uno. Il polacco prenderà parte infatti a un test con la Renault E20, la monoposto del 2012, che si svolgerà sulla pista di Valencia.

Suggestivo che il pilota possa fare il suo ritorno proprio nella città spagnola, l’ultimo circuito dove aveva corso pochi giorni prima del rally di Andora.

Al momento, la scuderia francese ha deciso di puntare su Robert solo per verificare il livello di competitività della vettura, ma non si può escludere, in caso di performance positiva, un possibile sviluppo futuro.