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Formula1, Liberty Media valuta grossi cambiamenti per il futuro

Formula1, Liberty Media valuta grossi cambiamenti per il futuro

Con la stagione in corso, entrata ormai nella fasi cruciali per l’assegnazione del titolo iridato, Liberty Media sta programmando il futuro della F1, futuro in cui non mancheranno importanti novità da dare in pasto agli appassionati di tutti i tipi. Dalla riduzione del budget, al prolungamento delle gare in calendario, per finire alle nuove componenti tecniche standardizzate per tutte le scuderie; il tutto a partire dal 2021. Proprio il 2021 è previsto come l’anno del primo vero cambiamento regolamentare e tecnico dai tempi dell’introduzione dei motori ibridi. Lo sguardo al futuro è stato lanciato, proprio in questi giorni, anche da Ross Brawn.

Credits: Motorionline. Chase Carey, presidente della F1, e Ross Brawn a colloquio

Nel 2021 calendario a 24 gare

Il lavoro di Liberty Media da quando ha preso le redini del campionato di Formula1 è chiaro, espandere la popolarità e il business del campionato anche al di fuori dell’aspetto puramente sportivo. A tal proposito varie sono state le iniziative collaterali che Liberty Media ha introdotto a ridosso dei vari GP, come ad esempio la produzione dei fan festival creati allo scopo di portare nuovi tifosi da più parti del mondo. In virtù di questa politica globale, Liberty Media ha inserito in cima alle sue priorità l’estensione del calendario di gare della F1, passando a 24 corse. La strada per allungare il calendario non è però priva di ostacoli, bisogna trovare l’accordo con i team e con tutte le parti in causa, in relazione al maggior sforzo umano e logistico che si verrebbe a richiedere.

Credits: Eurosport. La Ferrari si appresta al GP di Singapore

Si procede verso una standardizzazione dei componenti tecnici

Altro punto centrale sul quale Liberty Media e Ross Brawn (responsabile sportivo e tecnico della F1) stanno lavorando riguarda la spettacolarità del campionato, da raggiungere, preferibilmente, contenendo i costi. Uno dei modi migliori per centrare entrambi gli obiettivi sembra essere al momento quella di prevedere alcune componenti tecniche, standard per tutti i team; dal cambio, ai differenziali e agli ingranaggi, ma anche sospensioni e vincoli sull’aerodinamica, che potrebbero essere in futuro uniformate per un budget minore. Infine, si è parlato di una nuova struttura per il week-end di gara, in modo da creare più interesse anche nelle sessioni di libere e qualifiche. Per lo stesso fine, in ottica gara, l’organizzazione è orientata verso l’estensione del punteggio fino al 15° classificato.