Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gp Repubblica Ceca, qualifiche tricolori: pole per Dovizioso, Rossi secondo

Gp Repubblica Ceca, qualifiche tricolori: pole per Dovizioso, Rossi secondo

La MotoGP torna in pista ufficialmente in Repubblica Ceca per le prime qualifiche dopo il periodo di vacanze estive. Mameli canta a festa questo pomeriggio a Brno perché la pole se la aggiudica un incredibile e velocissimo Andrea Dovizioso, subito seguito da Valentino Rossi. Terzo, il campione in carica, Marc Marquez.

Gioia per Ducati, la pole ceca dopo 10 anni

Erano 10 anni che la Ducati non andava in pole in Repubblica Ceca. Oggi ci torna con uno strabiliante Andrea Dovizioso, di nuovo in forma, di nuovo col sorriso, dopo un suo personale digiuno di ben 28 gare. “Un gran bel weekend fino adesso – dichiara l’uomo del giorno ai microfoni di Sky SportNon mi aspettavo di fare questo tempo, un tempo esagerato con questo caldo. Un botto di piloti hanno usato gomme diverse per giri diversi. Insomma il feeling c’è“.

Ovviamente soddisfatto il team Ducati che aveva vissuto una battuta d’arresto dopo gli exploit vincenti di Jorge Lorenzo. “Andrea non è abituato a fare la pole position – afferma Davide Tardozzi – è stato incredibile. Ha tenuto botta“. Mentre Gigi Dall’Igna: “Gli faccio veramente i miei complimenti. La gara sarà difficile, il tema gomme è quello più delicato, soprattutto quella posteriore che è possibile arrivi sfinita ala fine“.

Rossi e Marquez contenti: si decide tutto domani

Seconda posizione di partenza per Valentino Rossi (vicino all’ennesimo record), che aveva già dimostrato di essere veloce nei giorni scorsi e che riconferma di esserci, anche se in extremis. “Oddio, sono contento perché nel giro secco con le gomme nuove sono abbastanza competitivo – dice Rossi intervistato sempre da Sky Sport – Ho migliorato il tempo dell’anno scorso. Ho visto Dovi che mi è andato via e mi sono un po’ preoccupato… poi ho capito perché mi è andato via.. Ha fatto la pole!“.

Marquez si accontenta della terza posizione ma non si perde d’animo. “Ho visto Dovizioso veloce, è forte – ha ammesso lo spagnolo – Si merita la pole, il passo di Dovi è il più forte. Vediamo, sarà una gara divertente, in una pista in cui di solito facciamo fatica siamo là comunque“.

Insomma, la prima fila vede Dovizioso in pole, Rossi secondo, Marquez terzo. Poi Lorenzo, Crutchlow, Petrucci, Zarco, Iannone, Rins, Pedrosa, Rabat, Vinales.