Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp, decisione clamorosa: la Tech3 e la Yamaha si dicono addio

MotoGp, decisione clamorosa: la Tech3 e la Yamaha si dicono addio

Si avvicina a grandi passi l’inizio della nuova stagione di MotoGp, ma diversi team sono già al lavoro per programmare al meglio ciò che accadrà nel 2019. A sorpresa, la Tech3, che vanta una collaborazione ventennale con la Yamaha, ha annunciato la fine della partnership con la scuderia giapponese. Il manager Hervé Poncharal ha preferito non sbilanciarsi troppo sul futuro, ma potrebbe profilarsi un accordo con la KTM o con la VR46.

Una svolta epocale

Arriva al termine, dopo ben 20 anni di sodalizio tra la Yamaha e la Tech3, il team di Hervé Poncharal. Le due realtà continueranno comunque a collaborare nella stagione di MotoGp che inizierà a partire dal 18 marzo.

A comunicare la scelta è stato proprio il francese: “Riassumere i 20 anni di un’incredibile collaborazione tra Tech3 e Yamaha in poche parole è difficile. È stato un viaggio straordinario fatto insieme con ricordi fantastici, grandi risultati. Un’atmosfera meravigliosa e sensazioni stupefacenti che condividiamo con la famiglia Yamaha, che sarà sempre nella mia mente e nel mio cuore. Chiaramente, porre fine a questo tipo di partnership è una decisione importante per me: ringrazio la Yamaha, i vari Tsuji, Tsuya, Jarvis e Nakajima e tutti i ragazzi che ci hanno sostenuto. Tech3 è una piccola azienda, che deve pensare al futuro e valutare le diverse opzioni. Ci è stato offerto un accordo, che include qualcosa che stavamo aspettando da quando abbiamo iniziato con Tech3 e non ho potuto dire di no. Prima di allora però saremo il team Tech3 Yamaha: Johann Zarco e Hafizh Syahrin si batteranno per le prime posizioni e Yamaha potrà contare su di noi fino in fondo come un partner leale”.

Hervè Poncharal, manager della Tech3 (Foto: Motorsport)

Si profila un sodalizio con Valentino?

La decisione di Hervé Poncharal complica in maniera inevitabile i piani della Yamaha, che non potrà più contare su una scuderia satellite nella classe regina del Motomondiale. Al momento il team nipponico non ha fatto sapere quali possano essere i suoi piani alternativi, ma non esclude la possibilità di una nuova sinergia con la VR46, il gruppo guidato da Valentino Rossi. Un’ipotesi che sarebbe facilitata in caso di rinnovo del numero 46.

Kouichi Tsuji, presidente e direttore sportivo di Yamaha Racing, ha preferito però non sbilanciarsi: “Dopo le discussioni con Hervé era chiara la scelta di allinearsi con un nuovo partner per il futuro. Quindi, a malincuore, siamo stati costretti a rispettare e accettare la sua decisione. la fine di tale partnership di successo è un po’ triste, in quanto segna anche la fine di una relazione a lungo termine”.

Le ipotesi al vaglio non sarebbero però finite qui. Il Team Tech3 punta infatti a continuare a prendere parte al Mondiale di MotoGp e avrebbe già avviato un dialogo con la KTM.

Foto immagine in evidenza: Motorsport.com