Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp, Iannone: “2017 anno difficile, ma esco rafforzato”

MotoGp, Iannone: “2017 anno difficile, ma esco rafforzato”

A poche settimane dalla conclusione della sua prima stagione in Suzuki, Andrea Iannone può fare un bilancio della sua esperienza in sella alla moto giapponese. Il rendimento avuto non è stato certamente dei migliori (in molte occasioni l’italiano non è riuscito nemmeno a portare a termine la gara), ma lui è già pronto a riscattarsi nella stagione al via tra qualche mese. Non è mancato chi ha accusato la fidanzata Belen Rodriguez per le sue prestazioni, ma la showgirl argentina è ancora al suo fianco e potrà solo aiutarlo a fare meglio.

Poche soddisfazioni ma non tutto è da buttare

Quando un pilota decide di cambiare scuderia lo fa spesso per diverse ragioni, dalla voglia di migliorarsi al desiderio di mettersi alla prova, esigenze che aveva certamente anche Andrea Iannone un anno fa, quando ha accettato la corte della Suzuki. La prima annata in sella al team giapponese è stata però tutt’altro che positiva.

Nonostante la delusione, il centauro di Vasto riesce a trovare qualcosa di positivo: “Il 2017 non è stato un anno orribile, semmai brutto – ha detto a La Gazzetta dello Sport -. Ma anche le situazioni brutte hanno sempre qualcosa di positivo. Quest’anno mi ha comunque insegnato qualcosa. A livello di prestazioni sportive è stata una stagione difficile. Ma mi sono scoperto con una pazienza e una forza infinite, determinato e focalizzato sull’obiettivo di tornare ad alto livello. E, alla fine, in parte ci siamo riusciti. Ancora una volta ne esco comunque vincitore, nel senso di rafforzato“.

I primi segnali positivi sono già arrivati nei test di Jerez, ma la determinazione non è mai mancata: “Non ho mai distolto l’attenzione dai miei obiettivi – prosegue -, a volte mi mancavano le forze, ma sono risalito, con un’ultima parte di campionato dove si sono visti i risultati. È l’unica cosa che conta. Dalle difficoltà si esce sempre, lavorando duro“.

Stop alle malelingue

In questi mesi Iannone ha dimostrato di saper sopportare anche le critiche, alcune decisamente pesanti. La determinazione non lo ha mai abbandonato: “Io metto in dubbio me stesso, ma non ho dubbi su di me. Mi metto in discussione per crescere, non perché penso di non essere capace. Ho lavorato per 4 anni in una situazione diversa (Ducati; n.d.r.), eravamo partiti peggio e con il lavoro siamo arrivati a fare podi e vincere. Con la Suzuki ho ricominciato, ma non mi scoraggio“.

Le malelingue si sono spesso riversate contro la fidanzata Belen Rodriguez, “rea” di distrarlo eccessivamente dalla sua vita in pista. In questi mesi si era addirittura parlato di un veto della Suzuki contro la presenza della showgirl ai box, ipotesi però smentita dal team. “The Maniac” non solo difende l’argentina, ma anzi nega le voci di un loro possibile addio: “Su questo non ho nulla da dire. Dovesse succedere, sarò io il primo a parlarne – ha concluso.

Iannone e Belen Rodriguez in moto