Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGP, qualifiche Silverstone: Marquez da record, ma Rossi è secondo

MotoGP, qualifiche Silverstone: Marquez da record, ma Rossi è secondo

Un sabato da record. Se nel time attack della Formula Uno Lewis Hamilton ha raggiunto un risultato storico, nelle qualifiche della MotoGP il livello di singolarità non è da meno: Marc Marquez è stato infatti il primo pilota nella storia del motociclismo a fermare il tempo del circuito britannico di Silverstone sotto i due minuti. Valentino Rossi, però, non molla. Dopo la delusione degli ultimi weekend, il Dottore ha trovato un buon feeling con la pista, dimostrando di essere l’unico a poter resistere al passo indiavolato dello spagnolo campione del mondo in carica.

Il time attack

Nel Q1 a spuntarla sono i soliti Pedrosa e Folger, che passano il turno senza troppi convenevoli. Esclusi dalle qualifiche che contano anche Danilo Petrucci su Ducati Pramac e Andrea Iannone su Suzuki. Il Q2, allora, può partire: pronti, via e Marc Marquez già si catapulta in cima alla classifica provvisoria, battendo dei tempi semplicemente mostruosi. Il migliore che ha fatto segnare è un 1’59″941; nessun pilota si era mai spinto a tanto. Emerge, però, nel caos del time attack, l’indomito ed immortale Valentino Rossi, capace di guadagnare nel settore centrale della pista ben tre decimi di vantaggio su Marquez. Nell’ultimo passaggio però Vale pasticcia, ed alla fine blocca il crono ad 2’00″125, a soli 84 millesimi dal migliore.

La griglia di partenza

Una vera occasione sprecata, quella di Rossi, che effettivamente aveva la pole in pugno. Per impensierire Marquez in gara c’è bisogno di costanza e soprattutto tenuta a fine gara, cosa che la Yamaha non ha avuto negli ultimi due Gran Premi. Il dato notevole: si tratta della quarta pole consecutiva per il cabronçito, la sesta in totale in questo stagione 2017 che lo vede in testa alla classifica piloti e sospettato principale per la vittoria finale. Completa la prima fila il beniamino di casa Cal Crutchlow su Honda, staccato di soli 165 millesimi da Marquez. Quarta, invece, l’altra Yamaha di Vinales, capace di mettersi dietro le Ducati di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. La GP17 fatica sulla pista inglese, si prospetta una domenica di sofferenza per le Rosse di Borgo Panigale. Chiudono la top ten Pedrosa in settima piazza, Zarco ottavo, Aleix Espargaro nono e Jonas Folger decimo.