Clamoroso Pedrosa: lo spagnolo pensa al ritiro Chilometrando
22 Oct 2018 | Aggiornato alle 07:15

Clamoroso Pedrosa: lo spagnolo pensa al ritiro

Il centauro potrebbe fare l'annuncio in occasione del Gran Premio di Catalunya, in programma nel prossimo weekend

8 giugno 2018 08/06/2018
Pedrosa

Pochi giorni fa la Honda ha deciso di non rinnovare il contratto a Dani Pedrosa, che lascia il team dopo quasi vent’anni e tutta una carriera trascorsa in sella alla moto giapponese. La scelta per molti è giunta inaspettata, ma le prestazioni di questa stagione ritenute troppo altalenanti sono state determinanti. Lo spagnolo si era detto disponibile a valutare la possibilità di dedicarsi a nuove sfide ma, a sorpresa, potrebbe addirittura decidere di chiudere la sua carriera. L’annuncio potrebbe essere dato in occasione del Gran Premio di Catalunya, in programma il prossimo weekend.

Una scelta inaspettata

Pur non essendo mai riuscito a centrare un titolo nella classe regina, Dani Pedrosa è certamente un pilota di talento e di sicura affidabilità. Questo però non è bastato per ottenere la conferma dalla Honda anche nella prossima stagione. La scuderia giapponese ha infatti deciso di puntare su Jorge Lorenzo, che punta al riscatto dopo due annate in Ducati davvero poco esaltanti. La coppia spagnola con Marc Marquez è quindi destinata a sciogliersi.

Dani Pedrosa e Marc Marquez (Foto: InSella.it)

Ma quale sarà il destino del numero 26? Il futuro che si sta delineando per lui sembra davvero clamoroso: lo spagnolo sarebbe infatti deciso a dare l’addio alle corse. Inizialmente sembrava esserci un interesse per lui da parte della Yamaha satellite ma l’ipotesi, secondo quanto riferisce la testata Speedweek, non sembra essere così percorribile. Già in occasione del Gran Premio di Catalunya, previsto nel prossimo weekend, Dani potrebbe così annunciare una scelta che fino a qualche settimana fa sembrava impossibile.

Quale sarà il suo futuro?

A questo punto viene spontaneo chiedersi cosa potrebbe fare Pedrosa dal 2019. L’intera carriera di Dani nel Motomondiale è stata in sella alla Honda e, almeno ufficialmente, le parti sembrano essersi dette addio in modo sereno. La scuderia giapponese potrebbe quindi decidere di affidarsi a lui come ambasciatore e scopritore di talenti. La sua lunga esperienza sui circuiti di tutto il mondo potrebbe essere utilissima.

Dani Pedrosa in pista con la sua Honda (Foto: Motorcycle Daily)

Il carisma e la competenza potrebbero essere altrettanto fondamentali anche per la Dorna. La società che gestisce il Motomondiale potrebbe infatti puntare sullo spagnolo per un incarico istituzionale, come già sta accadendo per Loris Capirossi. Ne vedremo quindi delle belle, ma già nei prossimi giorni potremo saperne di più dalle parole e dallo sguardo dello stesso pilota.

 

Foto immagine in evidenza: Flickr