Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Rossi amaro dopo i test: “Non siamo stati in grado di migliorare”

Rossi amaro dopo i test: “Non siamo stati in grado di migliorare”

La Yamaha è rimasta al Montmelò per testare alcuni nuovi assetti della M1 con l’obiettivo di rendere la moto più competitiva nella seconda parte di stagione. Qualche miglioramento a livello di risultati si è visto nelle ultime settimane, ma la scuderia giapponese non sembra essere ancora soddisfatta e punta a dare del filo da torcere nella lotta per il titolo a Honda e Ducati. I riscontri emersi, però, come ha ammesso con amarezza Valentino Rossi, non sono quelli attesi.

Una constatazione amara

Nonostante il passare degli anni, Valentino Rossi continua ad avere la voglia di vincere di un tempo. Il podio ottenuto a Barcellona non sembra bastare al pesarese, desideroso di poter tornare ai fasti di un tempo e provare a lottare per il titolo. Al momento, però, questo sembra essere impossibile come ha constatato lo stesso numero 46 al termine della sessione di test svolta al Montmelò: “Abbiamo avuto un po’ di roba nuova per cercare di migliorare l’accelerazione, ma sfortunatamente non abbiamo trovato nulla. Abbiamo lavorato duro, anche su alcuni altri dettagli e abbiamo provato una gomma per la Michelin, per il futuro, che mi piace e non è poi così male. Purtroppo non siamo stati in grado di migliorare le nostre prestazioni e l’accelerazione, ma il terzo posto di domenica ci dà grande motivazione per le prossime gare” – sono le parole del centauro riportate dal sito della Yamaha.

Valentino Rossi in pista con la sua Yamaha (Foto: LAT Images)

L’amarezza è quindi la sensazione che prevale dopo il 14esimo posto ottenuto sulla pista catalana. Più di un secondo il distacco dal miglior tempo messo a segno dal campione del mondo Marc Marquez. La scuderia giapponese ne ha approfittato anche per testare un nuovo serbatoio, pensato per bilanciare maggiormente il peso. Nessun effetto però sulla prestazione: “Più che altro era pensato per avere una posizione di guida diversa. È una questione di dettagli, ma non credo che siano queste le cose che ci servono adesso. Dobbiamo lavorare su altro. Avevamo un po’ di cose, ma purtroppo non sono servite a migliorare le prestazioni di ieri“.

Testa rivolta alla prossima gara

Valentino prova comunque a non scomporsi ed è già concentrato sul prossimo impegno, previsto ad Assen, una delle sue piste preferite.

Valentino Rossi esulta dopo la vittoria ottenuta ad Assen un anno fa (Foto: ANSA)

Assen può essere importante per fare un piccolo passo, anche perché la prossima giornata di test sarà a Brno, dopo la sosta estiva. Ma in questo momento il piano è semplicemente quello di competere con la moto di domenica nelle prossime gare e aspettare che il prossimo test vada meglio. Per ora ci stiamo concentriamo su piccole cose, ma non troviamo nulla di speciale. Nei test del lunedì di Brno speriamo che arrivino grandi novità, fino ad allora correremo con la stessa moto” – ha concluso il “Dottore”.

 

Foto immagine in evidenza: Eurosport