Hayden, una statua e una giornata per ricordarlo Chilometrando
22 Oct 2018 | Aggiornato alle 08:40

Hayden, una statua e una giornata per ricordarlo

L'appuntamento è fissato per il 9 giugno a Owensboro, la sua città natale, in Kentucky

11 maggio 2018 11/05/2018
Hayden

Il prossimo 22 maggio si celebra un triste anniversario per tutti gli appassionati di motociclismo, il primo anno dalla scomparsa di Nicky Hayden, vittima di un incidente nei pressi di Rimini dove si stava allenando in bicicletta. Nonostante il passare del tempo, sono ancora in tanti a ricordarlo per la voglia di vincere ma soprattutto per il carattere leale che ha sempre mostrato in pista. Ora anche Owensboro, la sua città natale in Kentucky, ha deciso di rendergli omaggio: sarà infatti allestita una statua per ricordarlo, oltre a una giornata a lui interamente dedicata.

Il sorriso indimenticato di un campione buono

Il 2017 ci ha portato via due personaggi che hanno segnato, in periodi diversi, la storia delle due ruote: Nicky Hayden e Angel Nieto, entrambi vittime di un incidente. In entrambi i casi si sta provando a fare il possibile per mantenerne vivo il ricordo: dopo l’intitolazione del circuito di Jerez de la Frontera allo spagnolo, ora sono gli Stati Uniti, Paese natale di “Kentucky Kid” a muoversi.

Owensboro, la sua città natale, ha deciso infatti di organizzare un “Nicky Hayden Day“, una giornata a lui dedicata che si terrà il prossimo 9 giugno. La data non è stata scelta a caso: se si pensa al tale data in numero, viene infatti indicata come 6/9, pari al suo numero in gara, il 69. Il giorno precedente, invece, sarà mostrata a tutti i presenti una statua raffigurante la sua immagine con un’apposita cerimonia in programma all’Owensboro Training Center.

È la stessa famiglia Hayden a spiegare in una nota ufficiale come sia nata l’iniziativa: “Sebbene Nicky trascorresse la maggior parte dell’anno viaggiando per il mondo, non c’era nessun altro posto che amasse più della sua città natale – si legge -. Le sue origini sempre state molto importanti per lui ed era molto orgoglioso di rappresentare Owensboro in modo positivo. Vorremmo ringraziare la città per il sostegno a questo progetto e speriamo che tutti possano unirsi a noi per questo evento davvero speciale“.

Il ricordo della fidanzata

A dare l’appuntamento a tutti gli appassionati del pilota è la fidanzata Jackie con un messaggio pubblicato sul suo profilo social: “L’8 giugno, la città di Owensboro svelerà un monumento in onore di Nicky e proclamerà il 9 giugno (6/9) il Nicky Hayden Day! Venite a trovarci alle 17:30 sul prato di fronte il Convention Center di Owensboro. Spero che ti renda orgoglioso Nicky.

 

Foto immagine in evidenza: Motori Fanpage