auto elettrica

Le auto elettriche sono ormai una realtà delle nostre strade, una concreta possibilità sostenibile e green. Questi veicoli innovativi, sfruttano la trazione data dall’energia pulita della batteria integrata per alimentare il movimento, senza l’utilizzo di combustibili poco delicati con l’ambiente.

Per favorire l’acquisto di veicoli elettrici e la conseguente conversione del parco auto italiano al mondo green, negli ultimi anni, il Governo ha varato degli incentivi e anche alcune realtà locali si sono mosse in tal senso.

Per capire come muoversi per l’acquisto di un’auto elettrica è utile dare un’occhiata ai vari modelli presenti sul mercato, anche perché con gli incentivi statali si può risparmiare.

Infatti, per i veicoli, che emettono fino a 70 g/km, il beneficio sarà di 2500 euro con rottamazione o 1500 euro senza. Il mercato delle auto green è in ascesa in Italia, ma ancora i numeri sono troppo bassi per poter parlare di una reale svolta.

Scopriamo insieme le 10 migliori auto elettriche:

Skoda Citigo Elettrica

Skoda Citigo Elettrica è un auto elettrica a emissioni zero, compatta e destinata alla guida in città. Presenta una batteria di 60 kW per un’autonomia di 265 km. Il prezzo della citycar parte da 20.000 euro. Il veicolo green si carica in circa 4 ore. Inoltre, questo modello riesce a incamerare l’80% dell’energia richiesta in una sola ora, se ricaricato presso le stazioni di ricarica.

Renault Zoe

La nuova Renault Zoe si presenta sul mercato un po’ modificata nel design ma anche con un’altra importante novità: una batteria maggiorata. Infatti ne presenta una da 52 kWh, che la da un’autonomia di 30 km. Il prezzo parte da 25.900 euro, configurandola come una delle auto green più economiche. La Renault Zoe è rispettosa dell’ambiente anche negli interni: tutti in materiale riciclato.

View this post on Instagram

La tua energia quotidiana ? #ZOE #ElectricForEveryDay

A post shared by Renault Italia (@renault_italia) on

DS3 Crossback E-Tense

DS3 Crossback E-Tense è un Suv del tutto elettrico, dal costo interessante. Infatti, il suo listino parte da 26.200 euro. Il veicolo monta una batteria da 50 kWh e promette un’autonomia di oltre 300 km. La batteria di quest’auto elettrica si può caricare fino a un 80% in soli 30 minuti, presso le stazioni di ricarica veloce.

Volkswagen ID.3

Il modello elettrico Volkswagen ID.3, è una novità in arrivo nel 2020. Non è ancora acquistabile ma si può prenotare. Per questo veicolo innovativo, si possono scegliere tre diverse batterie: 45 kWh, 58 kWh o 77 kWh. La più potente di queste, garantisce un’autonomia di 550 km. Inoltre la batteria è in grado di garantire molto tragitto anche con le ricariche veloci. Il costo parte da 30.000 euro.

Peugeot e-208

La Peugeot e-208 è un’auto completamente elettrica. Questo modello Peugeot presenta un design rinnovato e una tecnologia all’avanguardia, con un touchscreen di comando integrato e strumenti 3D. L’autonomia è di 340 km. con una potenza di batteria di 50 kWh. Il listino parte da 33.600 euro. La potenza del motore è di 136 Cv.

Mazda MX-30

MAZDA MX-30 è il Suv elettrico della casa produttrice giapponese. Questo veicolo monta un motore e-Skyactive da più di 140 Cv. La batteria integrata è di 35.5 kWh, che da al veicolo un’autonomia di 200 km. A livello di design, si è scelta un’apertura controvento per i sedili posteriori. Il prezzo dell’auto elettrica parte da 34.900 euro.

Volvo XC40

Volvo XC40 è un’auto elettrica che verrà lanciata sul mercato nel corso del 2020. Questo veicolo rappresenta l’approdo della Volvo al mercato green, in quanto è il primo modello con questo tipo di trazione. Le batterie integrate raggiungono i 78 kWh per un’autonomia di 400 km. L’auto presenta ben due motori elettrici. Il costo base è di euro 59.600.

Tesla Model Y

La Tesla Model Y è un altro Suv Elettrico. La vera rivoluzione per la casa produttrice, sta nella scelta di un design più compatto, rispetto ai precedenti modelli Tesla. Un’auto green dallo style più vicino ai gusti e alle esigenze delle strade italiane. L’autonomia è di 400 km., garantita dalla batteria di 75kWh. Il costo di partenza è di euro 58.980.

View this post on Instagram

#ModelY

A post shared by Tesla Model Y (@teslamodely) on

Mercedes Benz EQC

Mercedes Benz EQC è un SUV green. L’auto presenta una batteria da 80 kWh, per garantire un’autonomia di 450 km. Per ricaricarla alle apposite stazioni, bastano 40 minuti. il veicolo è completamente elettrico e, quindi, a emissioni 0. Inoltre, il Suv è stato assemblato con elementi quasi totalmente sostenibili. Il costo parte da 76.839 euro.

Porsche Taycan

Anche Porsche presenta il suo veicolo elettrico la Porsche Taycan, con ben 3 diversi modelli, tra cui scegliere. Il prezzo di acquisto, varia a seconda dei vari allestimenti, per una base di 159.000 euro, fino ad arrivare a 193.000 euro. La potenza del motore è di ben 600cv. Anche la potenza della batteria montata varia, partendo da un minimo di 79 kWh.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!