Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Addio automobilisti disattenti, grazie ai sistemi ideati da giovani studenti universitari

Addio automobilisti disattenti, grazie ai sistemi ideati da giovani studenti universitari

Quando si guida in città, o in autostrada, o in campagna, si incontrano una moltitudine diversa di tipologie di guidatore: c’è il conducente accorto, quello spericolato, quello distratto e così via. Spesso, capire a quale categoria di automobilista appartiene la persona di fronte a te può salvarti da imprevisti ed incomprensioni. Per sviare questo problema, alcuni studenti universitari hanno studiato un sistema per intercettare chi compie manovre azzardate e potenzialmente pericolose, al fine di avvisare gli altri conducenti. Ma non solo, un giovane italiano ha trovato una soluzione ai guidatori che non mettono la freccia.

Capire il comportamento del guidatore

Quattro studenti universitari del Department of Computer Science and Engineering dell’American University of Sharjah, negli Emirati Arabi, hanno inventato un sistema che potrebbe rivoluzionare il mondo della guida. Un dispositivo semplice quanto efficace quello studiato da questi ragazzi, che permetterà di monitorare il comportamento degli automobilisti, prevedendo possibili azioni azzardate o incidenti. Il dispositivo funziona tramite radio, senza bisogno di collegarsi ad internet e può essere installato su ogni auto. Quando viene collegato al cruscotto, il sistema inizia a trasmettere informazioni – come velocità, frenata, stato del motore, ma senza rivelare l’identità del guidatore- alle macchine circostanti tramite Zigbee, un protocollo di comunicazione di alto livello utilizzato per creare reti di aree personali con piccole radio digitali. Le altre vetture ovviamente dovranno utilizzare lo stesso dispositivo per poter ricevere i dati.

Un sistema che mette le frecce per te

I guidatori spesso non mettono la freccia, e questo crea confusione e incidenti. Un 19enne siciliano, stufo di questa storia, ha inventato un rivoluzionario sistema (Alrrowy) che attiverà automaticamente gli indicatori di direzione. Questa piccola scatolina da applicare su qualsiasi veicolo, si connette tramite Bluetooth allo smartphone del conducente. Pre-impostando il tragitto da fare tramite un’apposita app, il sistema sarà in grado di azionare le frecce per il conducente. L’unica attenzione che il guidatore dovrà prestare sarà quello di segnalare il cambio di corsia, al resto ci pensa Alrrowy.

Alrrowy, il sistema che attiva autonomamente le frecce direzionali