I furti d’auto sono una piaga inarrestabile. Anche negli ultimi anni, i numeri delle vetture che sono state rubate sono sempre alti. Infatti, nel 2020 in Italia sono stati eseguiti ben 102.708 furti d’auto e solo il 38% di questi mezzi è stato recuperato.

Ma quali sono i 10 modelli di auto più rubati in Italia? Una ricerca condotta da LoJack, azienda che si occupa di sistemi informatici di monitoraggio dei veicoli, ha evidenziato le preferenze dei ladri italiani.

I risultati evidenziati si basano sui dati forniti dal Ministero dell’Interno, riferiti all’anno 2020.

Ancora una volta, i modelli preferiti dai ladri sono made in Fiat, che monopolizza questa speciale classifica piazzando nella top 10 ben quattro modelli. Il fatto è spesso spiegabile considerando l’estrema diffusione dei veicoli di questo marchio, particolarmente usati in tutta la penisola. Ecco la lista delle 10 macchine più rubate:

10) Fiat Uno

È davvero strano ritrovare nella top ten dei modelli d’auto più rubati in Italia un veicolo che non viene prodotto dal lontano 1995.

Ma la Fiat Uno, è ancora una delle vetture più ricercate dai malviventi. Sono ben 718 i furti denunciati nel 2020 di Fiat Uno, particolarmente esposta a causa dell’assenza di antifurti tecnologici.

uno

9) Opel Corsa

Non a caso nella classifica delle dieci auto più rubate in Italia, si trova anche la Opel Corsa. La recente ampia diffusione del modello nella penisola, giustifica anche la preferenza dei malviventi. Questo modello d’auto, d’altronde è la vettura più venduta nel mercato italiano nel 20219. La Opel Corsa, ai ladri sta particolarmente a cuore, 821 sono, infatti, gli esemplari di questo modello rubati nel 2020.

opelcorsa

8) Ford Fiesta

Se la Ford Fiesta è una decana nelle vendite del mercato italiano, deve condividere anche una piazza in questa infelice classifica: sono 1.138 le unità rubate durante tutto il 2020.  La nuova Ford Fiesta ha da subito convinto gli automobilisti italiani, facendone schizzare le vendite. Nel 2021, quest’amato modello della Ford è ancora tra i trenta modelli d’auto più venduti d’Italia.

fiesta

7) Renault Clio

Tredicesima nella classifica delle vendite d’auto in Italia nel 2021, la Renaul Clio è anche il settimo modello più rubato nel Bel Paese. Sono 1.324 i modelli scomparsi nel corso del 2020. Una vettura agile, ma attenta allo stile e alle innovazioni tecnologiche, con sensori di parcheggio e assistenza alla guida.

6) Smart Fortwo

I suoi 1.381 furti denunciati rendono la Smart Fortwo una delle auto più desiderate dai ladri. La citycar piccola e maneggevole mette insieme delle caratteristiche peculiari. La comodità delle ridotte dimensioni, la rendono una vettura parcheggiabile davvero ovunque. Tutto ciò coniugato con la grande attenzione per la sicurezza e il confort del guidatore. Gli ultimi aggiornamenti dell’amato modello, la presentano anche nella versione elettrica.

smart

5) Volkswagen Golf

Ai ladri piacciono anche le tedesche: Volkswagen Golf uber alles. Registrati, nel 2020, un totale di 1491 esemplari rubati, trend in calo rispetto agli anni precedenti. I prezzi della Golf partono dai 27.100 euro per la motorizzazione a benzina, 29.800 per il modello ad alimentazione ibrida.

golf

4) Lancia Ypsilon

Un totale di 2.930 furti porta la Lancia Ypsilon ai piedi del podio. Il modello risulta particolarmente gradito dal pubblico femminile per la sobria eleganza delle sue linee, l’ottima manovrabilità e la spaziosità dell’abitacolo. La city car della Lancia è l’auto straniera più venduta in Italia nel 2020.

lancia

3) Fiat Punto

Nella classifica delle 10 auto più rubate in Italia trova spazio anche un classico modello della Fiat, la Punto. La versione Grande Punto, ha fatto il suo debutto nel 2005 ed ebbe così tanto successo che i vertici Fiat decisero di sostituirlo alla Punto originale. Nel 2020 sono stati rubati 5.252 esemplari di questo modello.

gp

2) Fiat 500

Piazza d’onore per il restyle più riuscito della Fiat degli ultimi anni: la Fiat 500. Nel 2020 ben 6.889 Fiat 500 sono state illecitamente sottratte ai loro proprietari. L’amatissimo modello della Fiat non è solo la seconda auto più rubata in Italia, ma ha lo stesso piazzamento anche tra le vetture più vendute nel 2021.

500

1) Fiat Panda

L’auto più rubata è, non a caso, anche l’auto più venduta: Fiat Panda. Nel 2020 ci sono stati ben 7415 furti di questo modello. Questo dato si mantiene coerente da anni. La Fiat Panda resta in vetta alla classifica dei modelli d’auto più rubati in Italia. I furti di quest’iconica vettura sono l’11% del totale delle auto rubate nel Bel Paese nel 2020.

pandina