Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Genova, crollo ponte: ecco i percorsi alternativi e le conseguenze sul traffico

Genova, crollo ponte: ecco i percorsi alternativi e le conseguenze sul traffico

Tutta l’Italia è ormai sotto shock da qualche ora in seguito alla notizia del crollo del ponte Morandi a Genova avvenuto in tarda mattinata. Le cause sono ancora da accertare, anche se le prime ipotesi fanno propendere per un cedimento strutturale. Oltre 200 vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente sul posto per le operazioni di soccorso, ma il numero delle persone coinvolte è ancora in via di definizione. Il bilancio delle vittime sembra quindi destinato a crescere di ora in ora. La viabilità in zona, in un periodo in cui molti nostri connazionali sono alle prese con le partenze per le vacanze, è quindi cambiata.

Crollo ponte Genova: chiuso il tratto dell’A10

In attesa di avere una reale percezione delle conseguenze del crollo del ponte Morandi sull’A10 Genova-Savona, chi deve viaggiare in zona è costretto a cambiare almeno parzialmente il suo percorso. L’incidente è infatti avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, in zona Sanpierdarena, un’area sempre piuttosto trafficata non solo per il passaggio di diversi mezzi pesanti, ma anche da parte di chi è in viaggio verso il mare.

Un’immagine del ponte crollato (Foto: ANSA)

Vigili del fuoco, ambulanze e forze dell’ordine si trovano al momento sul posto per soccorrere chi si trovava lì al momento del crollo. Per far sì che il loro lavoro possa essere svolto al meglio è stato così chiuso al traffico il tratto di autostrada A10 tra il bivio A7 Milano -Genova (Genova Serravalle) e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni. Questo inevitabilmente ha congestionato ulteriormente il traffico sull’A12 Genova-Rosignano Marittimo verso Genova a tra Genova Est e il bivio per l’A7 verso Genova e sull’A7 tra Bolzaneto e il bivio per l’A10 Genova-Savona.

Dove è possibile circolare

Chi si trova a percorrere la A10 è quindi invitato a modificare almeno parzialmente il suo percorso. Chi da Savona è diretto a Genova deve utilizzare l’A26 Genova-Gravellona Toce, poi la D26 Diramazione Predosa Bettole e la A7 verso Genova. Chi invece proviene da Savona ed è intenzionato a raggiungere Livorno, deve utilizzare l’A7 Milano Genova, seguire le indicazioni per la Diramazione Predosa-Bettole e poi prendere la A26 verso Genova e proseguire per Savona. È inoltre raccomandabile non viaggiare in prossimità delle autostrade a Genova.

Una veduta del quartiere in cui è situato il ponte Morandi )Foto: ANSA)

Per evitare di andare incontro a disagi può essere utile consultare in tempo reale gli aggiornamenti sul traffico forniti da Autostrade per l’Italia (sui profili social o al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24).

 

Foto immagine in evidenza: ANSA