auto-elettrica

Siamo in periodo storico nel quale è molta l’attenzione posta nei confronti dell’energia rinnovabile e in particolare verso i veicoli elettrici. La Cina punta anche sulle vetture a idrogeno, che vedranno la luce già nel 2023. In Italia invece, con gli ultimi decreti legge, il governo si è impegnato a fornire incentivi per l’acquisto di mezzi ibridi nonché per la mobilità “green”. Nel Dl Rilancio rientra appunto il bonus mobilità per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici.

Nel più recente Dl Agosto invece, è stata presentata la proposta di un bonus fino a 3500 euro per il restyling elettrico dell’auto, che però aspetta ancora l’approvazione definitiva.

3500 euro per il restyling elettrico dell’auto

Nel recente Dl Agosto è stato proposto un bonus fino a 3500 euro per il restyling elettrico dell’auto. In sostanza l’incentivo copre il 60% della spesa totale per effettuare una completa trasformazione del motore della propria auto da termico ad elettrico fino a un tetto massimo di appunto 3500 euro.

Attualmente il decreto è stato approvato in commissione Bilancio al Senato. Entro il 13 ottobre dovrà essere pubblicato per evitare di superare i termini di scadenza.

Come riporta la Gazzatta.it, Daniele Pesco, presidente della commissione Bilancio del Senato, ha spiegato così: “Grazie a un mio emendamento abbiamo introdotto per il 2020 un nuovo incentivo per favorire la trasformazione delle auto con motore termico in automobili elettriche. L’incentivo consiste nel riconoscimento di un contributo del 60% del costo di riqualificazione, fino a un massimo di 3.500 euro.

Quanto costa la trasformazione?

Nonostante questo bonus di 3500 euro per il restyling elettrico dell’auto, i costi rimangono comunque elevati. Per effettuare solo questa procedura infatti sono necessari tra i 5 e i 7 mila euro. A questa cifra va aggiunto il prezzo delle batterie che, in base alla capacità di carica, può oscillare tra i 5 e 10 mila euro. Una spesa non da poco che ammonta a 10-17 mila euro ma che certamente può considerarsi un investimento per la salvaguardia del pianeta.

Leggi anche:

Vuoi sapere come richiedere il rimborso con il bonus mobilità?

Auto a idrogeno: la vettura del futuro sviluppata in Cina

Vuoi scoprire quanto tempo perdi in coda nel traffico?

Foto in alto: Pixabay