Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

EF7 Vision Gran Turismo: Fittipaldi progetta la supercar dei sogni con Pinifarina

EF7 Vision Gran Turismo: Fittipaldi progetta la supercar dei sogni con Pinifarina

Anche quest’anno il Salone di Ginevra è stata un’occasione per vedere da vicino le anteprime dei principali brand. Tra le novità che hanno attirato l’attenzione degli appassionati c’è stata la nuova EF7 Vision Gran Turismo, la supercar disegnata dall’ex pilota di Formula Uno Emerson Fittipaldi. La vettura è stata realizzata avvalendosi dello stile tipico di un marchio come Pininfarina, mentre per la meccanica determinante il contributo della tedesca HWA. Si tratta di un’azienda specializzata in motorsport “costola ” di AMG.

Un telaio leggerissimo

Uno degli aspetti distintivi del veicolo è certamente il telaio monoscocca in fibra di carbonio. Il peso della vettura è davvero minimo, circa 1000 chilogrammi. Il motore di cui è dotata è un 4.8 V8 aspirato da 600 CV a 9.000 giri/min, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

La Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina misura 4.600×1.980×1.125 mm e ha un passo di 2.700 mm. La luce da terra è invece solo di 60 millimetri. La distribuzione dei pesi è al 48% davanti e 52% dietro. Il propulsore è collegato alle ruote posteriori motrici attraverso un cambio sequenziale a 6 rapporti e un differenziale autobloccante meccanico.

Accessori all’avanguardia

La supercar sarà apprezzata dagli appassionati di motori anche per diversi elementi innovativi. Tra questi, c’è l’ala posteriore regolabile, in grado di esaltare l’aerodinamica. Non mancano nemmeno accessori adatti per viaggiare su strada come ABS e controllo di trazione dalla soglia di intervento regolabile.

Presenti anche la retrocamera al posto del retrovisore interno e l’assetto di guida personalizzabile, a livello di volante e pedaliera.

Solo per pochi fortunati

La vettura sarà prodotta solo in edizione limitata (solo 25 esemplari). Non sono però state fornite per ora informazioni sui costi. Certamente il prezzo di listino non la renderà un modello accessibile a tutti.

Chi sceglierà di acquistarla potrà comunque personalizzarla sulla base dei propri gusti ed esigenze. Disponibili diversi colori pantone, finiture esterne e interne specifiche e numeri di gara personali. Sarà inoltre possibile provare la EF7 usufruendo dei corsi di guida tenuti da Fittipaldi. Chi è interessato avrà inoltre l’opportunità di iscriversi al Fittipaldi Racing Club.

L’ex pilota può dirsi quindi soddisfatto del mezzo che è riuscito a progettare: “Ho avuto il privilegio di lavorare con molti grandi team nella mia vita, in pista e fuori. Questo progetto mi ha però sollevato a nuove altezze, unendomi nella creazione a leggendari designer e progettisti di auto da corsa vincenti”.