Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

FCA e Hon Hai Precision vicine a un accordo preliminare sull’elettrico

FCA e Hon Hai Precision vicine a un accordo preliminare sull’elettrico

FCA si muove verso l’elettrico ed è vicina alla firma di un accordo preliminare con il produttore taiwanese di microprocessori Hon Hai Precision (gruppo Foxconn). Lo scopo sarebbe quello di produrre veicoli elettrici per il mercato cinese ed entrare nel business dell'”Internet of Vehicles”.

FCA vicina all’accordo preliminare con Hon Hai Precision

Costi più accessibili sul mercato e una maggiore autonomia sono certamente tra i fattori che hanno contribuito a ridurre lo scetticismo nei confronti delle vetture elettriche. Tra le case automobilistiche che sembrano avere compreso le potenzialità di questo genere di veicoli c’è anche FCA, che ha recentemente confermato in un comunicato stampa le ultime indiscrezioni in merito all’eventualità di firmare un accordo preliminare con la Hon Hai Precision per la creazione di “una joint venture paritetica per lo sviluppo e produzione in Cina di veicoli elettrici di nuova generazione e l’ingresso nel business IoV (Internet of Vehicles“. Se tutto andasse a buon fine si creerebbe così una collaborazione finalizzata al mercato cinese.

Al momento non ci si sbilancia ancora del tutto ma “sono in corso discussioni“, come confermato dalla nota emessa dall’azienda. Si punta così “al raggiungimento di un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi. Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine“.

L’obiettivo è il mercato dei veicoli elettrici a batteria

Come si legge su Il Sole 24 Ore, la partecipazione del gruppo di Taiwan dovrebbe essere del 40%, mentre il restante 50% dovrebbe essere di FCA.

Proprio il know how di ognuna delle parti in causa potrà servire a mettere in atto un progetto che potrebbe diventare una realtà importante nel mondo dei motori. Come si legge nella nota di FCA, la collaborazione con Hon Hai Precisionconsentirebbe alle parti di unire le capacità di due affermati leader mondiali nell’ambito della progettazione automobilistica, dell’ingegneria, della produzione e della tecnologia mobile software, per concentrarsi sul crescente mercato dei veicoli elettrici a batteria“.

 

Foto: Shutterstock