Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ferrari, un SUV nell’orizzonte del Cavallino

Ferrari, un SUV nell’orizzonte del Cavallino

Dagli sterrati più duri alle strette vie di città. Il SUV (acronimo di Sport Utility Vehicle) è passato ben presto dall’essere un mezzo di nicchia, dedicato agli amanti del fuori strada, all’essere un simbolo dell’automobilismo europeo degli anni 2000 fuori dal suo contesto precedente. Così, dell’essere definiti “Jeepponi” sono divenuti mezzi con stile ed eleganza, uniti alla praticità dei grandi spazi interni. La crescente richiesta di SUV ha di fatto creato un’intera fascia di mercato in una quindicina d’anni: basta scorrere i listini di inizio 2000 per accorgersi di come solo le case costruttrici americane proponessero mezzi solamente assimilabili ai SUV. Ora, anche i marchi apparentemente più conservatori paiono aprirsi alla tendenza: l’Alfa Romeo, da sempre icona di slanciata sportività, propone la massiccia ma italianissima Stelvio. Non stupisce dunque che anche la Ferrari, con ogni probabilità, si lancerà nella mischia.

Ferrari, un SUV a modo proprio

L’annuncio trapela da ambienti vicini alla casa di Maranello e parrebbe porre la data di uscita del SUV intorno al 2020, nell’ambito del piano industriale quinquennale 2018-2022. La motivazione di questa decisione sembrerebbe ricondursi ad una logica di rafforzamento sul mercato americano, da sempre amante del segmento. Nulla è fine a se stesso, ovviamente: un SUV nella gamma del Cavallino aiuterebbe a raggiungere l’obiettivo delle 10.000 consegne complessive all’anno fissato nei piani aziendali. Un numero ragguardevole che non deve trarre in inganno gli amanti del marchio: anche il SUV, così come il resto della gamma, perseguirà gli ideali di esclusiva sportività tradizionali della casa di Maranello.

A confermare l’imminente entrata nel segmento ci ha pensato anche Sergio Marchionne, CEO Ferrari, che avrebbe commentato le voci avvalorandole ancora di più: “Il SUV? Sarà nello stile Ferrari. Si tratta di un segmento molto grande e invitante e abbiamo molti nostri clienti”. Non resta dunque che attendere i primi annunci ufficiali per vedere quali linee e quale filosofia si troverà dietro ad uno dei SUV già al momento più discussi di sempre.