Fiat 500

Il 2017 è un anno destinato a restare nella storia dell’Italia per un anniversario davvero importante da ricordare: si celebrano infatti i 60 anni dall’uscita della Fiat 500, una vettura che ha segnato intere generazioni. Nonostante il passare del tempo, la city car ha saputo rinnovarsi per soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di un’auto di piccole dimensioni ma allo stesso tempo dotata di stile. Per ricordare questo momento l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha deciso di realizzare una moneta in argento, del valore nominale di 5 euro.

Un riconoscimento in edizione limitata

La Fiat 500 è un’auto che ha segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese, anche di chi non ha avuto la possibilità di guidarla almeno una volta.

Questo ha così spinto l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a realizzare una moneta celebrativa in concomitanza del 60esimo anniversario dall’uscita del primo modello. La moneta, interamente in argento, ha un valore nominale di 5 euro. A realizzarla è stata Claudia Momoni, artista incisore della Zecca dello Stato, ed è stata fortemente voluta dal Ministero dell’Economia e Finanze. La tiratura prevede 4.000 esemplari.

Il legame con la celebre city car appare evidente. Sul lato anteriore è infatti presente, in prospettiva, la prima Fiat 500 uscita sul mercato, accompagnata dalla versione attuale. Sul lato posteriore troviamo invece una vettura Fiat 500 con le date 1957 e 2017, rispettivamente anno di produzione del primo modello e anno di emissione della moneta. Chi è interessato può acquistare la moneta sin da ora sul sito della Zecca al costo di 40 euro.

Anche un francobollo celebrativo

La moneta non è l’unico riconoscimento realizzato per celebrare il 60esimo anniversario della Fiat 500. A luglio, infatti, era stato emesso anche un francobollo, prodotto in un milione di esemplari. Su ognuno è presente il profilo della Fiat 500, lunga appena 2,97 metri, sovrapposto a quello della 500 di oggi, che arriva a 3,57 metri. Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura Fiat Nuova 500.