Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fiat Argo: la nuova utilitaria per il Brasile

Fiat Argo: la nuova utilitaria per il Brasile

Fiat ha deciso di rivoluzionare il mercato oltreoceano eliminando dal mercato tre modelli presenti in Sud America: Palio, Punto e Bravo saranno infatti sostituite da Argo, la nuova utilitaria di classe B. Il nuovo modello di Fiat è stato presentato il 30 maggio ed il 9 giugno ha debuttato al Salone dell’auto di Buenos Aires dando l’impressione di essere una berlina davvero interessante. Fiat Argo è molto compatta, stilisticamente è ispirata alla Tipo a cinque porte e verrà prodotta in Brasile presso lo stabilimento di Betim.

Le caratteristiche di Fiat Argo

La nuova Fiat Argo è lunga circa 4 metri, larga 1,72 metri, alta 1,5 metri, è dotata di un passo di 2,52 metri ed ha un bagagliaio con una capacità di 300 litri. Per la Fiat Argo è previsto l’uso di tre propulsori benzina di nuova generazione, tutti dotati del sistema Start&Stop e funzionanti con l’etanolo: il tre cilindri FireFly 1.0 da 77 CV, il quattro cilindri FireFly 1.3 da 109 CV ed il top di gamma è equipaggiata con l’EtorQ 1.8 che prevede due modelli: la versione Precision da 139 CV, anche in abbinamento al cambio automatico EAT6 a sei rapporti, e la versione sportiva HGT, con ruote in lega da 16 pollici, dettagli di colore rosso sulla carrozzeria, sospensioni dalle tarature sportive e terminale di scarico cromato. Riguardo la sicurezza invece, la Fiat Argo avrà doppi airbag frontali e laterali, controllo della stabilità, controllo di trazione e Hill Assist per le partenze in salita. L’abitacolo è dotato di elementi tecnologici come la strumentazione metà analogica e metà digitale con schermo TFT da 3,5 pollici ed il sistema multimediale Uconnect con schermo touch da 7 pollici.

Prospettive future di Fiat Argo

Il debutto di Fiat Argo in Sud America sta avendo un grande impatto mediatico ed in futuro è attesa anche una seconda versione della city car. Come già trapelato nel corso delle ultime settimane, infatti, la nuova Argo sarà realizzata entro fine anno anche in versione sedan. Il nome in codice di questa variante è X6S mentre il nome commerciale potrebbe non essere Argo. Per quanto riguarda l’Europa invece, per il momento, non è previsto il lancio di nessun modello di Fiat Argo.